La commissione Politiche Sociali e Servizi alla Persona, guidata dal presidente Alfonso Romano, ha dato l’ok al documento all’unanimità dei presenti. Ora il testo passa in Consiglio comunale
Nella riunione della commissione Politiche Sociali e Servizi alla persona che si è svolta a Palazzo di Città giovedì scorso, è stato approvato il regolamento per il garante dei diritti dei disabili. Hanno votato positivamente al testo proposto dal presidente Alfonso Romano tutti i presenti, col solo Vincenzo Selitto in rappresentanza della minoranza viste le assenze di Giovanni D’Alessandro, Antonio Iannello e Pasquale D’Acunzi, che ha abbandonato anzi tempo la seduta.
«Colgo l’occasione per esprimere la mia soddisfazione, trattandosi di un argomento che mi è stato a cuore fin dall’inizio del mio impegno elettorale – ha commentato il consigliere Alfonso Romano -. Adesso, per l’iter conclusivo, si aspetta l’approvazione anche in Consiglio comunale, dove spero venga nuovamente votata all’unanimità dei consiglieri».
{loadmoduleid 284}Il garante per i diritti dei disabili, che verrà scelto mediante bando indetto dall’Ente riservato a cittadini dal curriculum idoneo in materia e con ampia garanzia di indipendenza, avrà il compito di favorire tutte le iniziative opportune per assicurare la piena promozione e la tutela dei diritti delle persone disabili, con particolare attenzione all’integrazione ed all’ inclusione sociale nonché a contrastare forme di discriminazione diretta ed indiretta.