I campani senza Rossato e con Pinkins uscito per infortunio incassano la settima sconfitta in otto match. Sacripanti: «io ci credo, ci restano nove partite»
Doveva essere il match della ripartenza, dopo tre sconfitte consecutive, per allontanarsi dalla zona bassa della classifica e invece in casa contro la Dinamo Sassari è arrivata l’ennesima disfatta per la Givova Scafati Basket.
Al PalaMangano la squadra isolana si è imposta per 90 a 80 ai danni dei campani orfani di capitan Rossato, out per influenza, e di Pinkins uscito per infortunio. Con la debacle di ieri sono sette i risultati negativi in otto partite: coach Stefano Sacripanti, subentrato ad Alessandro Caja, resta quindi ancora all’asciutto. La partita è stata tutto sommato equilibrata, con i parziali di 21-23, 42-46, 62-62 e appunto 80-90: la differenza l’ha fatta chiaramente la tenuta dei sardi nell’ultimo quarto e la maggior percentuale di tiri da tre.
«Siamo rammaricati per non aver vinto dinanzi al nostro pubblico che ci ha sostenuto e sospinto- ha dichiarato Sacripanti– in 23 anni di carriera non ho mai trovato scuse per giustificare le sconfitte, ma dopo aver fatto una buona settimana di allenamento abbiamo poi dovuto fare a meno di Rossato e, in corso d’opera, di Pinkins, il cui infortunio potrebbe rivelarsi più grave del previsto. Al di là della sfortuna dobbiamo assumerci le nostre responsabilità: abbiamo difeso male all’inizio sul pick and roll centrale poi siamo riusciti ad essere più aggressivi sulla palla e siamo rimasti in partita a lungo nonostante qualcuno dei nostri abbia giocato fuori ruolo. Fino al terzo quarto eravamo in parità ma Sassari nelle azioni decisive è sempre andata a segno dimostrando di essere squadra profonda. I 90 punti subiti in casa sono anche il frutto, negli ultimi minuti, del ricorso al fallo sistematico durante i quali i nostri tiri da tre punti, anche se costruiti bene, non sono mai andati a segno. Sassari è stata più forte di noi, abbiamo lottato fino in fondo, ma quando sei in sotto numero è necessario che tutti i disponibili rendano al massimo e non sempre stasera è accaduto. Ora dobbiamo resettare tutto, sperare che l’infortunio di Pinkins non sia lungo e guardare al futuro con ottimismo: io ci credo, ci restano nove partite in cui dobbiamo provare a fare il meglio di noi stessi preservando quanto di buono abbiamo fatto vedere questa sera».
{loadmoduleid 284}Marcatori della serata per i padroni di casa sono stati: Logan con 27 punti, Thompson con 15, Hannah con 10, Stone con 9, Okoye con 8, Pinkins e DeLaurentiis con 4, infine Mian con 3 punti. Per Sassari bene Dowe con 22 punti.
Il prossimo avversario sarà Treviso domenica 19 in trasferta.