tennis terra rossa

Dieci anni fa la ricorrenza è stata istituita dalla federazione internazionale del tennis per favorirne la diffusione; in Italia sono oltre 3 milioni gli appassionati

tennis terra rossaOggi 4 marzo si celebra il World Tennis Day, un’intera giornata dedicata a questo sport nato nel 1859 a Birmingham e che da anni in Italia raccoglie consensi.
Secondo le ultime stime infatti, sarebbero addirittura tre milioni gli appassionati che armati di racchetta si dedicano a questo sport nel Bel Paese, il che rende il tennis la quarta attività sportiva più praticata alle spalle del sempreverde calcio, del nuoto e del ciclismo.

Nel 2013 fu istituita dalla federazione internazionale del tennis questa giornata mondiale pensata per divulgare i benefici fisici e psicologici del tennis. Ma quali sono i vantaggi per il corpo e la mente?
Di sicuro l’attività metabolica grazie al movimento aerobico ma anche il miglioramento di concentrazione,  coordinazione e gestione dello stress. Negli ultimi anni al tennis si è affiancato il padel, sport simile eppure con diverse particolarità, ad esempio il fatto che si gioca all’interno di un campo rettangolare chiuso da pareti e che queste stesse pareti sono considerate parte del perimetro di gioco consentendo i rimbalzi contro di esse.
Tra detrattori e ammiratori di uno sport che semplifica le dinamiche tennistiche, consentendo una più facile fruizione, il padel sta raccogliendo consensi tant’è che si sono moltiplicati i campi da gioco in giro per l’Italia e la stessa Federazione Italiana Tennis ha aggiunto il padel al proprio nome. Sarebbero già un milione gli italiani che praticano questo sport nato negli anni ’60 in Messico e che tra gli appassionati vede tanti personaggi noti come Paolo Bonolis, Fiorello e l’ex calciatore Francesco Totti.
{loadmoduleid 284}E nell’Agro qual è la situazione? A Nocera Inferiore c’è un solo centro sportivo in cui è possibile praticare il tennis sito ai confini con il comune di Castel San Giorgio, mentre ulteriori campi si trovano in zone limitrofe, tra Pagani, Cava dè Tirreni e Roccapiemonte, segno che il trend italiano di quarto sport più praticato sembra essere rispettato anche a livello locale. Per quanto riguarda il padel solo un campo in zona, ad Angri; chi vuole praticarlo può comunque spostarsi verso Salerno, Mercato San Severino e Baronissi.

Lascia un commento