Dall’accesso ai sistemi comunali mediante SPID, al pagamento di tasse e sanzioni amministrative in via telematica, passando per cloud e trasparenza: ecco cosa cambia per i cittadini
Si è tenuta stamane nell’aula consiliare del Comune di Nocera Inferiore la conferenza stampa di presentazione dei progetti di digitalizzazione approvati e finanziati con i fondi del PNRR che interesseranno l’ente e i rapporti con il cittadino. Nella stessa occasione è stato presentato l’aggiornamento dell’app del Comune che si arricchisce così di nuove funzionalità ed è stata promossa l’iniziativa “WiFi4EU” che amplierà la copertura della rete wi-fi gratuita sul territorio comunale finanziata da fondi europei.
«Grazie al lavoro dell’assessore Lamberti e degli uffici- ha detto il sindaco Paolo De Maio– siamo stati capaci di candidarci e di ottenere dei finanziamenti importanti sulla digitalizzazione. L’intenzione nostra è quella di cercare di rendere sempre più smart il Comune e di avvicinarci ai cittadini: lo facciamo con queste iniziative che metteremo in campo. Abbiamo inoltre adeguato un’app che già avevamo ma che abbiamo condito con nuovi servizi in modo da essere sempre più vicini ai cittadini e, nella medesima direzione, ci siamo mossi rispetto al servizio wi-fi».
«In un’ottica di transizione digitale che è uno degli obiettivi che persegue questa amministrazione- queste le parole dell’assessore Mimma Lamberti– il settore informatico ha candidato 7 progetti, ottenendo 7 decreti di finanziamento per quella che è una riconsiderazione in chiave telematica dei servizi online che la PA può erogare».
Vediamo le novità nel dettaglio.
Grazie al primo progetto, che riguarderà PagoPa e che sarà relativo a tutti i servizi demografici ed elettorali, sarà possibile il pagamento telematico delle tasse sui rifiuti, dell’Ici e dell’Imu oltre che delle sanzioni amministrative.
Il secondo progetto invece riguarderà le notifiche digitali del comune consentendo una più rapida ed economica evasione delle stesse con velocizzazioni in termini di individuazioni del soggetto cui è diretta la notifica. Il terzo progetto finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza consentirà ai cittadini un accesso ai servizi comunali mediante SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale, o CIE, carta d’identità elettronica. Con il quarto progetto saranno potenziati i siti web istituzionali nell’ottica di consentire a cittadini e imprese di svolgere gli adempimenti amministrativi direttamente online mentre con il quinto si semplificherà la trasparenza dei flussi di pratiche. Sesto finanziamento riguarderà il cloud che dunque consentirà al comune di migrare i dati verso un’infrastruttura cloud sicura e accessibile da remoto. Ultimo invece sarà relativo alla piattaforma nazionale “dati comuni” che in sostanza consentirà ai cittadini di inserire una sola volta i dati e creare un ecosistema sicuro dove le amministrazioni potranno scambiarsi i dati di cui già sono in possesso.
{loadmoduleid 284}Capitolo app. Accedendovi sarà possibile visionare avvisi, news, numeri utili, alert della protezione civile, oltre che consigli geolocalizzati su punti di interesse e shopping.
Infine, per quanto riguarda “WiFi4EU”, grazie ai fondi europei, vaste aree del territorio comunale, tra cui anche piazza Cicalesi, piazza San Mauro e diverse zone del centro cittadino, saranno state dotate di copertura wi-fi gratuita.