I Carabinieri del Nucleo Anti Sofisticazione hanno elevato ammende a due supermercati di Napoli per un totale di oltre 6mila euro
Doppia operazione dei Carabinieri del NAS di Napoli, che nel corso di mirati controlli volti a garantire la sicurezza alimentare, hanno elevato sanzioni e operato sequestri all’interno di due supermercati.
Nel primo hanno rilevato la presenza di oltre 140 chili di salumi privi di rintracciabilità per cui hanno proceduto al sequestro amministrativo degli alimenti. Nel corso della verifica i militari hanno inoltre disposto il divieto di immissione in commercio di 45 chili di prodotti alimentari scaduti, tra cui formaggi confezionati, pane e olio. Al termine dell’attività, sono state elevate sanzioni amministrative per un importo complessivo di 3.500 euro.
{loadmoduleid 284}In una secondo market sono stati, invece, sequestrati quattrocento chili di pane, disposto il blocco sanitario e comminati tremila euro di sanzioni per gravi insufficienze igienico sanitarie. In particolare all’interno del panificio dell’attività, i militari hanno rilevato la mancanza di un punto di fornitura di acqua calda e la presenza di muffa e ruggine all’interno dei frigoriferi con il rischio di contaminazione degli alimenti riposti alloro interno. Il pane è stato trovato esposto in vendita su supporti non lavabili né sanificabili oppure riposto all’interno di contenitori insudiciati. Le stesse condizioni igieniche venivano rilevate all’interno della cella frigo del laboratorio di lavorazione delle carni con grave pregiudizio per la salute pubblica.