Dopo lo stop di due anni riparte la manifestazione itinerante con 5 carri allegorici che sfileranno per le strade della città e non solo. Si parte domani sera in piazza Diaz
Manca sempre meno al Carnevale 2023: ieri sera si è tenuta nell’aula consiliare di Nocera Inferiore la conferenza stampa di presentazione della diciottesima edizione del “Carnevale Nocerino”, manifestazione itinerante organizzata dell’omonima associazione e che si svolgerà nell’arco di due fine settimana, sabato 11 e 18, domenica 12 e 19 febbraio, per culminare poi martedì 21 febbraio giorno di carnevale.
«Ritorniamo finalmente a celebrare e organizzare il carnevale a Nocera Inferiore- ha detto l’assessore con delega alle politiche sociali, terzo settore, scuola e cultura Federica Fortino– per due anni ci siamo dovuti fermare ma non ci siamo avviliti, torniamo ancora più carichi e colorati di prima. Abbiamo un programma che ci vede protagonisti e che comprende tutte le zone di Nocera. Sarà un momento di gioia e condivisione per un ritorno finalmente alla normalità e un ritorno a quella voglia di divertimento che fa sempre tanto bene non solo ai piccoli ma anche ai più grandi».
«Dopo lo straordinario successo del 2020 e lo stop di due anni causa pandemia siamo tornati- ha detto il presidente dell’associazione “Carnevale Nocerino” Pasquale Gambardella– il carnevale è sempre la festa più colorata e divertente dell’anno perché coinvolge tutti i bambini, anche i bambini fino a 90 anni! Quest’anno abbiamo avuto la possibilità di preparare 5 carri, con circa 1000 unità tra addetti ai carri, ballerini, figuranti e addetti alla sicurezza, insomma abbiamo un esercito di persone coinvolte in questa iniziativa. Come dicevo gli altri anni è diventato il carnevale dell’Agro: saremo presenti, oltre a Nocera Inferiore anche a Nocera Superiore e quasi sicuramente a Pagani. Ringrazio chi negli ultimi mesi ha lavorato con sacrificio e impegno a questi carri, togliendo tempo alla propria vita personale e alla famiglia».
Ecco il programma completo: si parte sabato 11 febbraio alle 19 in piazza Diaz con “Aspettando il Carnevale Nocerino”e l’esibizione dei gruppi di ballo; domenica 12 febbraio invece, alle 10, sempre in piazza Diaz si terranno I laboratori creativi dedicati ai bambini , mentre alle 17 i carri allegorici partiranno da via San Pietro per poi arrivare in piazza San Mauro e da lì nei singoli rioni. Sabato 18 alle 17 la manifestazione si sposterà a Nocera Superiore: i carri partiranno da via della Libertà per giungere a corso Matteotti. Domenica 19 alle 10:30 i carri sfileranno nel centro di Nocera Inferiore tra via Garibaldi, piazza Guerritore, via Canale e via Matteotti mentre nel pomeriggio alle 16 la sfilata coinvolgerà Pagani con un itinerario che va dal consorzio di bonifica a piazza Sant’Alfonso. Martedì 21, giorno di carnevale, dalle 15 i carri, partendo da piazza San Mauro, toccheranno buona parte delle zone di Nocera Inferiore.
{loadmoduleid 284}Infine ecco l’elenco dei carri allegorici e relativo tema: il comitato di quartiere Sant’Anna di Fiano presenterà “il mondo incantato”; l’associazione Uniti per Fosso Imperatore “i pirati dei Caraibi”; l’associazione Il laghetto onlus “Asterix ed Obelix missione Cleopatra”; l’associazione Giovani quartieri Piedimonte- Gruppo New Generation“Mille modi per volare” infine, l’associazione Il quartiere delle tradizioni & gruppo fantastic che sfilerà con “Snoopy&friends”.