Ospiti i Black Eyed Peas, in gara gli Articolo 31 e Paola e Chiara, in trio con un revival dei loro successi: Morandi, Ranieri e Albano. Più che un festival sembra la macchina del tempo
Seconda serata del festival un po’ fiacca. Tutto scorre liscio e forse anche troppo.
All’ennesimo medley di Morandi, questa volta in trio con Massimo Ranieri e Albano calerebbe la palpebra a chiunque, passate le dieci di sera.
Si esibiscono i rimanenti 14 interpreti in gara. Grandi reunion e ritorni dagli anni ’90 e 2000 per questa seconda serata. Tornano di nuovo insieme gli Articolo 31 e Paola e Chiara, con una canzone che ricorda proprio i tempi di “Vamos a bailar” e “Festival”. Si vedrà se in radion avrà lo stesso successo.
Di nuovo in gara al festival dopo circa 20 anni dall’ultima partecipazione con “Di sole e d’azzurro”, anche Giorgia. Presenta un brano però che al primo ascolto non convince.
Piacciono invece Colapesce e Dimartino con “Splash” che si classifica al primo posto della classifica provvisoria della serata e al secondo di quella generale.
Apprezzata ancora una volta anche la canzone della giovane cantautrice Madame, “Il bene nel male” e “Tango” di Tananai che si prende una rivincita rispetto all’esibizione dello scorso anno, presentando un brano decisamente più sanremese e questa volta non stona; anzi, si porta a casa probabilmente una delle migliori esibizioni della serata.
Madrina della serata, la giornalista Francesca Fagnani, conduttrice di “Belve”, trasmissione di successo in onda su rai 2.
Presenta un monologo sull’importanza della rieducazione ed il reinserimento sociale dei detenuti minorili e non.
Ospiti internazionali per questa seconda puntata i Black Eyed Peas con un medley dei loro successi. Sono energici, cantano, ballano. Tutto bellissimo…se fossimo ancora nel 2005.
Stasera saranno riproposte tutte le canzoni in gara. Vedremo se al secondo ascolto sarà riconfermata la classifica generale o con l’introduzione del voto della demoscopica e del televoto ci saranno delle sorprese