Il testo di Frederick Knott, reso celebre da Alfred Hitchcock,sarà diretto da Renato Giordano e andrà in scena da sabato 11 febbraio nella storica sede di via Cauciello
Altro giro, altro spettacolo, il terzo dell’anno per la compagnia teatro stabile La Locandina.
Facendo un piccolo passo in avanti, provando a fare un bilancio anticipato del cartellone 2022/2023, è evidente che la compagnia serbasse nel profondo la necessità, dopo gli stop imposti dal covid, di sperimentare affidandosi ad una rassegna anomala. Il primo spettacolo è stato la “Novella secondo Faber” uno spettacolo musicale che faceva del gesto e della azione teatrale il proprio elemento fondante nella narrazione; il secondo, che poteva sembrare un ritorno alle origini, la “Napoli Milionaria” pensata da Eduardo ma reinventata, pur nel rispetto del testo del drammaturgo, dall’inedita coppia De Pascale- Tortora.
Con il terzo spettacolo si cambierà ancora portando in scena il thriller: con “Il Delitto perfetto” diretto da Renato Giordano, il regista coglierà l’occasione di sfidare il pubblico, se stesso e gli attori in scena, riportando a teatro un film, quello di Hitchcock, che a sua volta si ispirava ad un testo teatrale di Frederick Knott. Il passaggio, tra media indubbiamente diversi, al netto delle contaminazioni, consente alla messa in scena di rispettare la pellicola del maestro della suspense, di cui Giordano è ammiratore dichiarato, pur utilizzando stratagemmi necessari alla drammaturgia e apportando qualche piccola modifica, ad esempio costruendo insieme a Rosaria De Angelis, interprete di Margot, un personaggio molto meno dimesso e molto più moderno. Degno di menzione è stato poi il lavoro sulle scene ad opera di Roberto Monte: una scenografia, così maniacalmente curata, da diventare essa stessa sia contenitore delle vicende che personaggio.
{loadmoduleid 284}Lo spettacolo, inizialmente inserito nella stagione 2019/2020, vedrà finalmente la luce sabato 11, 18 e 25 febbraio alle 21 e domenica 12,19 e 26 febbraio alle 18:30.
«Eravamo a buonissimo punto- ha detto il regista Giordano ricordando la genesi dello spettacolo– quando è arrivato il lockdown. Mancavano due settimane alla prima, per cui andavano soltanto oliati alcuni meccanismi. Ora è finalmente il momento di andare in scena. È uno spettacolo che volevo dirigere da parecchio tempo: amo molto la versione cinematografica di Hitchcock. Certo fare una regia non è mai facile ma con gli attori si è creata una forte intesa!».
Il cast è composto da Lorenzo Damiano, Rosaria De Angelis, Alessandro De Pascale, Tonino De Vivo e appunto Renato Giordano.
Per avere informazioni e per prenotare è possibile visitare il sito ufficiale della compagnia o chiamare uno dei seguenti numeri di telefono: 338 3009575 – 3299447497.