Altri due weekend in compagnia dello spettacolo natalizio, il secondo della stagione 2022/2023, diretto da Carmine De Pascale e Alfonso Tortora
Dopo le due serate “in trasferta” all’Auditorium Sant’Alfonso Maria de Liguori del 25 e 26 dicembre scorso, con tanto di sold out nel giorno di Santo Stefano, la compagnia del teatro stabile La Locandina torna “a casa” nella storica sede di via Cauciello per le ultime quattro repliche di Napoli milionaria.
Non era facile mettere in scena un testo iconico come quello scritto da Eduardo De Filippo nel 1945 e che trovava profonda ispirazione dal dramma della guerra e dalle inevitabili conseguenze e ricadute che questa ha nelle vite degli ultimi, eppure, grazie ad un adattamento fedelissimo al canovaccio originale, l’esperimento è perfettamente riuscito.
Il duo Carmine De Pascale e Alfonso Tortora che firma la regia, si conferma scommessa vincente, sia perché profondamente rispettoso del lavoro del drammaturgo napoletano, sia perché accorto ad adattare momenti e situazioni sfruttando capitale umano e spazi scenici.
{loadmoduleid 284}A funzionare, ancora una volta, è l’intesa della compagnia: il gruppo è rodato, tutti conoscono punti forti e punti deboli del proprio compagno di scena e quasi per automatismo si tende a coprire qualche sbavatura e ad esaltare un lampo di genio. E così, in Napoli Milionaria come in moltissime altre piece messe in scena dalla compagnia da oltre quarant’anni, al di là di professionismi e amatorialità emerge il concetto di famiglia.
Per chi non avesse ancora visto lo spettacolo, le ultime quattro repliche si terranno sabato 7 e 14 gennaio alle 21; domenica 8 e 15 gennaio alle 18:30. Per informazioni e disponibilità è possibile visitare il sito www.teatrolalocandina.com