Esordio amaro al Palamangano: i gialloblù sono stati battuti per 93 a 101 dalla squadra lombarda e restano penultimi in classifica. Domenica 20 affronteranno Sassari in trasferta
Poteva essere una festa ma le cose sono andate diversamente. Il ritorno a casa al Palamangano, ribattezzato “Beta Ricambi Arena”dopo l’ok della Lega e l’omologazione per la serie A, è stato deludente per la Givova Scafati che ha perso ieri per 93 a 101 contro Varese. Si è trattato della prima partita effettivamente giocata in casa, visto che nelle prime uscite stagionali il palazzetto amico era il PalaBarbuto di Napoli.
La squadra di coach Alessandro Rossi si è ritrovata quasi sempre ad inseguire e anche quando sembrava poter sovrastare il gioco della compagine lombarda non è riuscita a concretizzare; i gialloblù di patron Nello Longobardi restano quindi penultimi in classifica.
I risultati parziali sono stati 33-31, 48-59, 68-76 e appunto 93-101. Nonostante la sconfitta, degna di nota è stata la prestazione di Lamb che ha totalizzato 29 punti. Gli altri marcatori per i padroni di casa sono stati: Stone con 5 punti, Thompson e Pinkinscon 12, De Laurentiis, Landi, Rossato, Logan e Monaldi con 14 infine Henry, di ritorno dall’infortunio, con un bottino di 7 punti.
{loadmoduleid 289}«Varese ha meritato la vittoria sia perché è stata praticamente quasi sempre avanti nel punteggio e poi perché è stata capace di imporre alla partita il ritmo che voleva, cosa che noi invece non siamo riusciti a gestire – ha commentato coach Alessandro Rossi – abbiamo avuto difficoltà in area a contrastare il pick and roll e tutte le altre soluzioni di scarico ai loro lunghi. Nel primo tempo questo problema è stato enorme, come d’altronde testimoniano i 69 punti subiti, che costituiscono una cifra irreale. Abbiamo messo a posto le cose nel secondo tempo ma, tutte le volte che siamo stati vicini al rientro definitivo in partita, siamo invece stati ricacciati sotto nel momento del massimo sforzo.
{loadmoduleid 284}Ci tenevo a vincere questa partita che segnava il nostro ritorno al Palamangano e ci tenevo tantissimo a regalare il successo al meraviglioso pubblico che ci è stato vicino e ci ha aiutato nei momenti di difficoltà. Mi dispiace davvero tanto, ma questa è la serie A».
Prossimo avversario sarà la Dinamo Sassari, domenica 20 novembre in trasferta.