Predisposte fasce orarie per l’accensione del riscaldamento negli edifici comunali e una riduzione del 30% del flusso luminoso in orario notturno. Escluse le scuole

In vista degli aumenti previsti per il consumo di energia elettrica e gas nei prossimi mesi di novembre e dicembre 2022 (stimati al 100% rispetto a quelli attuali), il Sindaco Paolo De Maio ha disposto, dopo il nulla osta della Polizia Locale con riguardo alla sicurezza stradale, una serie di misure urgenti per contenere i consumi energetici.

«Non possiamo permetterci influenze negative sugli equilibri di bilancio, posto che non è possibile prevedere l’evoluzione delle dinamiche nazionali ed internazionali e le relative ricadute sul mercato energetico» ha dichiarato il primo cittadino.

L’ordinanza emanata, n.28 del 2 novembre 2022 prevede infatti per i prossimi mesi le seguenti misure di risparmio energetico:

– Negli immobili di proprietà comunale, anche concessi in uso ad altri enti e/o terzi la temperatura massima invernale dovrà essere limitata a 19 gradi (con 1 grado di tolleranza). Gli impianti potranno essere accesi dalle 7:30 alle 12:30 il lunedì, mercoledì e venerdì e dalle 7:30 alle 17:00 il martedì e giovedì. Sarà inoltre fatto divieto di utilizzo delle pompe di calore o altri fonti di calore negli immobili già riscaldati con impianto centralizzato.

– Si dispone per la gestione della pubblica illuminazione, una riduzione del 30% del flusso luminoso in orario notturno (dopo le 24 da domenica a giovedì e dopo le 2 venerdì e sabato) con il sistema “tutta notte/mezza notte” dove c’è illuminazione a led. Dove invece ci sono ancora impianti tradizionali e/o obsoleti i lampioni saranno accesi in maniera alternata, uno su due, e nelle ore centrali della notte, uno su tre, a partire dalla prima ora di accensione. Si dispone inoltre l’accensione posticipata di trenta minuti di sera e lo spegnimento anticipato di trenta minuti di mattina.

– Previsto anche lo spegnimento notturno, dopo le 24:00 in orario invernale e 01:00 orario estivo, degli impianti di pubblica illuminazione di rinforzo (torri faro) all’interno di parchi pubblici e relativi percorsi ciclo pedonali annessi e dopo le 22:00 dell’illuminazione artistica presente nelle piazze ed edifici del centro storico.

Verranno infine predisposti dei punti d’ascolto nelle periferie promossi dalla Polizia Municipale.

N.B. Le misure non interesseranno gli istituti scolastici.

Lascia un commento