Tre giornate dedicate a quelle che restano ad oggi la prima causa di disabilità e dolore cronico in Europa. A presiedere l’evento il dottor Paolo Moscato ed il professor Massimo Triggiani
Si sta svolgendo in questi giorni a Salerno un importante congresso sulle malattie reumatiche e le relative novità in campo medico.
A presiedere il convegno, iniziato ieri e che si concluderà nella giornata di domani, sabato 8 ottobre, il dottor Paolo Moscato, medico reumatologo e referente di reumatologia presso l’ospedale Ruggi di Salerno ed il professore Massimo Triggiani, esperto di malattie rare e docente presso il dipartimento di medicina, chirurgia e odontoiatria “Scuola Medica Salernitana” ad UNISA.
Le Malattie Reumatiche, oltre 150, restano ad oggi la prima causa di disabilità e dolore in Europa, rappresentando il 50% delle malattie croniche che colpiscono la popolazione oltre i 65 anni di età, impattando notevolmente sull’aspetto fisico-psicologico del paziente.
{loadmoduleid 289}Queste giornate, giunte alla loro dodicesima edizione, si propongono di incentivare la ricerca clinica e terapeutica legata a queste malattie, tenendo conto delle differenze tra uomo e donna e delle predisposizioni genetiche e biologiche; al fine di sviluppare sempre più una medicina di precisione e delle terapie preventive e precoci personalizzate in base alle comorbità del paziente. Per far ciò il convegno darà particolare risalto ai “Patient Reported Outcomes”, le testimonianze dirette rilasciate dai pazienti.
{loadmoduleid 284}