Il primo cittadino, insieme all’assessore Perna, ha incontrato i vertici di Open Fiber per velocizzare il completamento dell’infrastruttura di rete
Accelerata per lo sviluppo della rete in Banda Ultra Larga sull’intero territorio della città di Nocera Inferiore.
È quanto chiesto stamattina dal sindaco Paolo De Maio a Open Fiber, la concessionaria di Infratel Italia, società in-house del Ministero dello Sviluppo Economico e soggetto attuatore dei Piani Banda Larga e Ultra Larga del Governo. La realizzazione della rete pubblica nazionale sulle “aree bianche”, cioè a fallimento di mercato, si fonda sull’accordo tra lo Stato e le Regioni. Per l’utilizzo delle risorse e le modalità di attuazione il Mise ha concluso degli accordi di programma con le Regioni. Attraverso questa iniziativa continua e si rafforza il progetto di digitalizzazione della Regione Campania, in coerenza con i programmi nazionali che puntano all’allineamento dell’Italia con gli standard europei. Durante l’incontro, al quale ha partecipato anche l’assessore Gianluca Perna, i vertici di Open Fiber hanno accolto le istanze dell’Amministrazione di completare l’infrastruttura di rete nelle zone della città ancora sprovviste, per dare seguito agli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea.
{loadmoduleid 284}La tabella di marcia condivisa punta all’inizio dei lavori nelle zone industriali (Casarzano e Fosso Imperatore), per offrire alle attività produttive condizioni più favorevoli di sviluppo integrato delle infrastrutture di telecomunicazione fisse e mobili. Si procederà, poi, all’infrastrutturazione con Banda Ultra Larga del territorio che tocca oltre ottocento punti abitativi, l’area del Cimitero e le zone di diversi edifici comunali.
{loadmoduleid 289}