Grazie ad un investimento di circa 500 milioni il Governo ha confermato per qualche settimana lo sconto di trenta centesimi sul prezzo finale di benzina, diesel, GPL e metano
Nella giornata di oggi Daniele Franco, ministro dell’Economia e delle Finanze e Roberto Cingolani, ministro della Transizione Ecologica, hanno firmato un decreto interministeriale che prorogherà al 5 ottobre le misure in vigore per ridurre il prezzo finale dei carburanti.
In sostanza per un altro mese e più sarà confermato lo sconto di 30 centesimi al litro per benzina, diesel, gpl e metano inizialmente previsto solo fino al 20 settembre. La manovra costerà alle casse dello Stato circa 500 milioni di euro.
{loadmoduleid 288}Attualmente la media dei prezzi praticata al litro per il self service si aggira intorno all’euro e settantaquattro centesimi per la benzina e all’euro e ottantaquattro centesimi per il diesel cui si aggiungono circa venti centesimi in entrambi i casi per il servito; il GPL si attesta invece intorno agli ottanta centesimi al litro mentre il metano intorno ai due euro e settantatré al chilo. Più alti invece i prezzi praticati dai distributori dislocati lungo le autostrade.
{loadmoduleid 289}