Il programma ed i film in concorso per la 52ª edizione del più celebre e atteso cinefestival per ragazzi in provincia di Salerno. 10 giorni di cinema e cultura

Giunge quest’anno alla sua 52ª edizione il Giffoni Film Festival, la ormai celebre ed attesa rassegna di cinema per ragazzi che si svolge ogni anno nel mese di luglio a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno.

10 giorni di appuntamenti a partire da oggi 21 luglio e fino al 30.

Il tema di quest’anno è “Invisibili”, interpretato visivamente dalla giovane artista campana Laura Pagliaro, autrice dell’illustrazione di copertina che sarà immagine ufficiale dell’evento.
“Nel futuro non ci saranno strade da percorrere se non quella di portare avanti, con determinazione, una vera rivoluzione: quella degli invisibili. Oggi ci sono milioni di ragazzi che lasciano la scuola, vittime di quella povertà educativa di cui nessuno parla. Ci sono i rifugiati e quelli che lottano per affermare le proprie idee. Ci sono i ragazzi che percepiscono la propria unicità come un disvalore e gli atipici che non comprendono il mondo e che il mondo sembra non comprendere. Questi e tanti altri sono gli invisibili e #Giffoni2022 sarà il loro spazio ideale” –recita il flyer dell’evento.

A presentare, due giovani molto amati e seguiti dai ragazzi: la modella ed influencer Giulia Salemi ed il conduttore Nicolò De Devitiis.

Oltre la proiezione dei film in sala, ci saranno laboratori ed hub di innovazione e dedicati alla rivoluzione green, workshop e dimostrazioni di cucina e si susseguiranno inoltre sul palco della “Live Arena” diversi artisti con concerti di musica dal vivo.

Non ci saranno infatti solo volti del cinema e del teatro tra i numerosi ospiti che calcheranno il tappeto rosso ed il palco della kermesse; ma anche: cantautori, musicisti, fotografi, giornalisti, artisti, esperti di comunicazione, esponenti del mondo politico, content creators ed influencer dal mondo del digitale. Tra i tanti nomi, anche internazionali: gli attori Gary Oldman e Richard Madden, l’attrice Lunetta Savino, Sergio Rubini, Laura Morante, i registi Gabriele Mainetti e Francesco Bruni, il fotografo e fotoreporter Oliviero Toscani, lo scrittore Erri De Luca, il cantautore Samuele Bersani e molti altri.

8 le categorie in concorso (Elements +3, +6, +10, +13, +16, +18, “Gex Doc” e “Parental Experience”, una nuova sezione pensata per coinvolgere attivamente i genitori). Per ogni categoria, le giurie divise per fasce d’età e composte da bambini e ragazzi italiani e di delegazioni provenienti da diversi Paesi del mondo, decreteranno i vincitori per la sezione cortometraggi e lungometraggi.

Seguiteci per aggiornamenti sui film premiati.

{loadmoduleid 289}

{loadmoduleid 288}

Lascia un commento