Per comunicare efficacemente sul web e acquisire visibilità è necessario circoscrivere il proprio ambito competitivo, generare valore aggiunto e instaurare una relazione che miri ad assecondare i bisogni degli utenti
Da una stima recente, si evince che Google elabori qualcosa come 63mila ricerche al secondo. Il colosso di Mountain View, il più grande motore di ricerca che detiene una quota di mercato globale pari a circa il 92%, non è solito comunicare i dati relativi ai volumi delle query; tuttavia, si ritiene che la misurazione citata presunta sia piuttosto accurata.
Preso per buono questo dato e facendo un semplice calcolo, si deduce che Google arrivi a elaborare una quantità di query giornaliere nell’ordine di grandezza dei 5,6 miliardi, che si traduce in circa 2 trilioni di ricerche all’anno. Con queste premesse, è facile intuire quanto grande possa essere il valore di un sito web posizionato tra i primi risultati della ricerca organica sul motore di ricerca.
Come creare contenuti che attraggono gli utenti?
Anche il numero di siti online pubblicati continua a crescere ogni giorno e, di conseguenza, ogni anno. A fronte di un’elevata competizione, diventa quindi necessario progettare e sviluppare siti “solidi” e autorevoli, che propongano contenuti rilevanti e di qualità, facilmente scansionabili dai crawler di Google (i software deputati all’analisi dei contenuti) e strutturati in modo di garantire la facilità di navigazione agli utilizzatori.
In linea di principio, per aumentare la visibilità di un sito web – e di conseguenza la quantità di visite e di clic da parte degli utenti – è bene prendere in considerazioni alcuni elementi fondamentali, elencati qui di seguito.
Target: prima di procedere col dare forma a una propria presenza in Rete, è sempre utile individuare gli utenti tipici a cui fornire i migliori contenuti possibili. Per iniziare e poi continuare a conversare con la propria audience è pertanto opportuno studiare il pubblico di riferimento, identificare i loro bisogni e le eventuali fonti di preoccupazione, rispondere alle sue esigenze tramite i testi e accompagnare questi ultimi con i giusti elementi grafici e visuali.
Design: anche lavorare sulla forma grafica dei testi e delle pagine web ha una sua significativa rilevanza. Con il giusto colpo d’occhio si invitano infatti gli utenti alla lettura e, se c’è lettura, significa che c’è pubblico e quindi conversione. Un esempio di siti web di successo strutturati nella forma e nel contenuto per raggiungere una specifica nicchia di utilizzatori è quello dei siti di slot machine legali. I migliori operatori del gambling online utilizzano tecniche di responsive design per adattare le proprie interfacce a qualsiasi dispositivo fisso o mobile. L’obiettivo finale è quello di aumentare il tempo di permanenza dei giocatori nei casinò online, di trattenere gli utenti già acquisiti e di attrarre nuova audience. Molti di questi siti di slot online investono infatti in design accattivanti per gli occhi, riuscendo quindi ad avvicinare i possibili futuri giocatori con delle grafiche che si presentano colorate ed intriganti.
Contenuti: il mantra “Content is King” ben ricorda l’importanza dei contenuti come variabile in grado di trasformare il sito web in uno strumento realmente incisivo.
Per raggiungere il maggior numero di utenti possibile e indirizzarli verso un sito, è fondamentale creare contenuti che soddisfino realmente i loro bisogni e che rispondano alle loro effettive intenzioni di ricerca. La vera sfida è quindi quella di creare contenuti rilevanti, informativi e accattivanti che, oltre a soddisfare la user intent, siano adatti anche agli “occhi” dei motori di ricerca.
SEO (Search Engine Optimization) e SEA (Search Engine Advertising): per posizionarsi su Google e acquistare visibilità e traffico è necessario sviluppare strategie SEO e SEA efficaci e bilanciate.
Definire una campagna pubblicitaria a pagamento (SEA) consente di incentivare la navigazione e di acquisire nuovi contatti/visibilità immediata con possibilità di competere su keyword singole e popolari.
La SEO supporta invece l’acquisizione di traffico organico e l’ottimizzazione del sito per un posizionamento elevato nelle pagine SERP a medio-lungo termine, utilizzando termini di ricerca con competitività medio-bassa targettizzati da un bisogno ben definito (coda lunga).
Content marketing: un altro aspetto importantissimo per aumentare volumi di traffico e posizionamento è l’ottimizzazione offsite, generando rilevanza e affidabilità che rimandino al sito web e in grado di infondere fiducia nei visitatori.
Accurate strategie di content marketing aiutano a fornire contenuti di qualità tramite diverse strategie di condivisone (blog, video, link, infografiche, ecc.), mentre l’utilizzo di diversi canali (social media marketing, e-mail marketing) consente di promuovere la diffusione degli stessi contenuti.
Esempi di siti web di successo
Venendo alla pratica, un primo esempio di sito web di successo è quello della compagnia aerea Swiss, che si distingue dai propri competitor per la comunicazione empatica e coinvolgente. Uno dei migliori siti in tema di responsive design è invece il sito web personale di Barak Obama, molto ben ottimizzato sia nel contenuto testuale, sia in quello visuale.
Guardando agli eCommerce, come non nominare il sito di Amazon, perfettamente funzionale e creato seguendo una ben precisa strategia di marketing. Ma anche quello di Zalando, dal design minimale che ben si adatta alla navigazione anche da parte dei consumatori meno esperti.
Conclusioni
Per aumentare la visibilità di un sito web e ottenere più visitatori è fondamentale lavorare su numerosi aspetti, che includono la definizione del target di riferimento, la creazione di contenuti accattivanti e la cura del design.