Nell’ambito del Kumitevent di Gravina di Catania, l’atleta nocerino classe 1996 ha battuto Giorgio Vecchio reduce da nove vittorie in dieci gare da professionista
Secondo una massima attribuita forse erroneamente a Pierre de Coubertin, fondatore dei moderni Giochi Olimpici, l’importante non sarebbe vincere ma partecipare: eppure tra le due cose Fabio Manzi sembra decisamente preferire la prima. Nella cornice dell’anfiteatro Turi Ferro di Gravina di Catania e nell’ambito di Kumitevent, l’atleta ventiseienne di Nocera Superiore, grazie alla vittoria nel match di ieri contro Giorgio Vecchio allunga a sei la sua striscia di imbattibilità.
Abbiamo raggiunto telefonicamente Fabio Manzi di ritorno dalla trasferta siciliana che ci ha raccontato le sue impressioni sull’incontro di ieri.
Come si è preparato per il match?
La preparazione è stata simile a quella delle altre volte, ma questa volta ho avuto un po’ di difficoltà con il peso: a causa dello stress sono arrivato ad un punto in cui non riuscivo a perdere peso. Le ultime due, tre settimane sono state quelle decisive. Il caldo ha influito molto sui sacrifici che ho dovuto fare.
Cosa ci dice del suo avversario Giorgio Vecchio e del match in generale?
Aveva uno score da invidiare: 9 vittorie su 10. È stato l’avversario forse più forte con il quale mi sono battuto. Nel corso della gara ho tenuto sempre il centro del ring, prendendo spesso l’iniziativa: sono stato premiato soprattutto per questo. Riuscivo a tenergli il tempo anche se era molto forte nei colpi e molto preparato fisicamente e atleticamente.
Un avversario veramente ostico, dovevo stare molto attento in più combatteva in casa, perché è di Catania. Alla fine ho vinto ai punti con verdetto a maggioranza dei tre giudici di gara.
È soddisfatto della sua prestazione?
Mi sono piaciuto perché sono rimasto calmo, ho gestito bene senza rischiare troppo. Nell’ultimo match che ho fatto a Roma, quando ho pareggiato, ho perso la calma. Quindi stavolta ho cercato di controllarmi: forse se avessi mantenuto la calma avrei potuto vincere anche a Roma. Ho pensato che dovevo gestire questa cosa e così è stato.
Ha già in programma altri incontri?
Per adesso niente ancora, prima mi devo rimettere in forma anche perché ho vari acciacchi tra tibia e ginocchia! Comunque sicuramente combatterò qualche match a luglio: se non di kickboxing almeno di boxe. La pausa dalle gare me la prenderò ad agosto!
Clicca QUI per tutti i dettagli sulla carriera di Fabio Manzi.
{loadmoduleid 284}