Sabato 28 maggio la premiazione a Roma: nella prova nazionale è stato l’unico a ottenere punteggio pieno. Gloria anche per Lucrezia Coppola ai giochi matematici
È di Pagani lo studente che ha trionfato ai Giochi delle Scienze Sperimentali e delle Olimpiadi delle Scienze Naturali, due gare d’eccellenza rivolte alla scuola media e alla scuola superiore, organizzate dall’ANISN (Associazione Nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali Sperimentali).
Lorenzo D’Orsi, che frequenta la terza media al Primo Istotito Comprensio Angelo e Francesco Solimena di Nocera Inferiore, è stato premiato lo scorso 28 maggio a Roma. Nella fase nazionale si è cimentato con una prova nella quale era necessario orientarsi tra le possibili modalità di crescita di una coltura di microrganismi, confrontare la teoria dell’evoluzione di Lamarck con quella di Darwin, testare ipotesi sulle modalità di nutrizione delle piante, individuare relazioni di causa/effetto tra diverse variabili. È stato l’unico a totalizzare un punteggio pieno di 45 su 45, staccando di ben sei punti il secondo classificato.
Ottimi risultati anche per la piccola Lucrezia Coppola, della classe IV B della scuola primaria del primo Istituto Comprensivo di Nocera Inferiore, che si è classificata al primo posto alle semifinali dei giochi matematici organizzati dalla Bocconi di Milano e ha partecipato alla fase nazionale, che si è svolta il 14 maggio nella città capoluogo della Lombardia.
{loadmoduleid 284}