Dalle antiche celebrazioni della madre terra, passando per l’attivismo americano di fine ‘800 e la giornata fascista che premiava le madri, ecco tutto quello che c’è da sapere
Oggi, seconda domenica del mese di maggio, si celebra in Italia e in altre parti del mondo, la festa della mamma.
Le origini della festa risalirebbero all’antichità quando si era soliti celebrare le madri e la fertilità nel periodo primaverile: nell’antica Grecia, ad esempio, veniva ricordata Rea, madre di Zeus mentre a Roma ci si rivolgeva a Cibele incarnazione della terra. Nel periodo medievale le uniche festività legate alla maternità avevano a che fare con la Madonna; per arrivare ad una vera e propria giornata dedicata alla mamma bisognerà aspettare il 1870, quando Julia Ward Howe, attivista pacifista americana, propose l’istituzione del Mother’s Day for Peace: l’iniziativa non ebbe però grande seguito. Alcuni anni dopo, nel 1908, un’altra donna americana, Ann Jarvis,celebrò per la prima volta il Mother’s Day come memoriale in onore di sua madre e scelse il garofano come fiore ufficiale della giornata. Nel 1914 la festa fu istituzionalizzata dal presidente degli Stati Uniti Woodrow Wilson e fu scelta la seconda domenica di maggio, visto che in quel periodo Ann Jarvis morì.
In Italia la prima festa della mamma sarebbe stata celebrata nel 1956 a Bordighera in provincia di Imperia, su iniziativa del sindaco Raul Zaccari ed era legata soprattutto al commercio dei fiori; nel 1957 un sacerdote di Assisi, Otello Migliosi, volle celebrare la madre nel suo valore religioso. Nel 1958 la proposta di istituire una festa della mamma arrivò in Senato e nel 1959 fu scelta la data dell’8 maggio. Successivamente si preferì la seconda domenica del mese per ragioni commerciali, così da farla cadere sempre in un giorno festivo.
{loadmoduleid 284}Prima dell’esperienza repubblicana, durante il fascismo, venne scelta la data del 24 dicembre per premiare le madri nell’ambito della Giornata nazionale della madre e del fanciullo: l’evento era fortemente propagandistico e si inseriva nella politica di incremento demografico voluta da Mussolini. Oltre che in Italia e USA, oggi è la festa della mamma in oltre 90 stati, tra cui Austria, Cina, Islanda, Giappone e Germania.