Il parroco della chiesa del Corpo di Cristo aveva 74 anni. Domani alle 11 i funerali al convento di Sant’Antonio. Il messaggio del sindaco Torquato
Dolore a Nocera Inferiore per la scomparsa di padre Michele Alfano, deceduto questa mattina all’età di 74 anni, dopo aver combattuto con una lunga malattia.
Angrese di origine, Padre Provinciale dell’ordine dei frati minori conventuali, da quattro anni era parroco della chiesa del Corpo di Cristo in piazza Zanardelli. La camera ardente è stata istituita nel convento di Sant’Antonio, di cui negli anni passati era stato Padre Guardiano, dove domani mattina alle ore 11 si svolgeranno i funerali.
“Per il Convento di S. Antonio qui a Nocera ho sempre avuto una predilezione particolare – ha scritto sul suo profilo social il sindaco di Nocera Inferiore Manlio Torquato – qui venivo a studiare, al fresco, nelle calde estati universitarie. Sotto l’occhio benevolo e severo di Padre Guglielmo. Qui 12 anni fa ormai, iniziai la mia avventura politica ed amministrativa lanciando un movimento Nocera Civile, che mi avrebbe portato al sindacato contro ogni previsione. Con l’accoglienza di Padre Michele che, in fondo, ho sempre pensato facesse un pò il tifo per me. Qui, infine, ho tenuto le prime riunioni di Giunta “fuori porta”, prenotando anche il pranzo conventuale per una dozzina di persone.
{loadmoduleid 284}Padre Michele non si è mai opposto, nel suo approccio bonario e prudente all’accoglienza di tutti, neppure di fronte una stranezza come quella di un sindaco neofita che lì si rifugiava, come nei suoi tormenti universitari, per trovare pace adesso a quelli amministrativi. Fa buon viaggio allora, ti sono debitore, come una città intera, per aver accolto colui, coloro che l’hanno guidata in anni difficili, senza pregiudizi e senza mai chiedere nulla. E per avergli col tuo sguardo benevolo, portato bene e non solo per questo”.