A festeggiare il suo centesimo compleanno il 2 aprile scorso anche il sindaco Giovanni Maria Cuofano. Per decenni era stato l’anima della polisportiva FlessoFab
Gennaro Lodato, il professor Gennaro Lodato, è mancato all’affetto dei suoi cari e di tutta Nocera Superiore. Appena qualche giorno fa aveva festeggiato i suoi 100 anni circondato da parenti e amici.
Il professor Gennaro Lodato era stato insegnante alle scuole elementari Luigi Settembrini, quando gli insegnanti erano ancora unici in classe e si chiamavano maestri. Ma lui è sempre stato “‘o prufessore Lodato” per grandi e piccoli. La sua vita si svolgeva per lo più a via San Clemente, in quel centinaio di metri che separavano la scuola da casa sua e, di fronte casa, il suo amore di sempre, quello per cui era a Nocera Superiore una vera e propria celebrità: il ciclismo.
Lui, da giovanissimo fino a quando il fisico glielo ha concesso, era l’anima della polisportiva FlessoFab, grazie alla quale diverse centinaia di giovani a Nocera Superiore hanno conosciuto la bici da corsa e hanno avuto una crescita sana nella mente e nel fisico.
Il professore Lodato, si può dire, si muoveva da via San Clemente solo quando toccava anche a lui inforcare la bici o quando doveva seguire l’attività dei suoi ragazzi.
Nocera Superiore ha perso tanto oggi. Anche il simbolo di una cultura d’altri tempi, semplice e sana.
Alla famiglia le condoglianze della redazione del Risorgimento Nocerino.