Si inizierà lunedì 11 maggio, per una spesa complessiva di oltre 685mila euro. Tutte le strade interessate agli interventi per la segnaletica e di rifacimento della sede stradale
Un’importante novità riguarderà Nocera Inferiore nell’ambito delle attività per la nuova pianificazione di viabilità.
Lunedì 11 aprile inizieranno i lavori al cosiddetto “ring viario”, con un contratto di appalto pari a 685.583,69€. Il progetto si pone l’obiettivo di convogliare il flusso veicolare per le principali direzioni di interesse senza incorrere all’interno del centro cittadino. La scelta progettuale coinvolgerà via Napoli, via Rea, via Pucci, via Vico, il cavalcavia Mancusi, via Vitolo, via Famiglia Pietro Lamberti, via Atzori, via Gabola e il cavalcavia Gabola. Il percorso ad anello consentirà di raggiungere i comuni limitrofi di Pagani e Nocera Superiore, le aree periferiche a Nord, nonché il casello autostradale dell’A30 attraversando la città, pur tuttavia, senza passare per il centro e di raggiungere le aree di parcheggio. La scelta progettuale consiste principalmente nell’impiego di segnaletica orizzontale e verticale dedicata, che dia maggior risalto al “Ring Viario” rispetto all’intero sistema di assi viari cittadini, consentendone l’immediata percezione da parte degli utenti che lo percorrono. In aggiunta si provvederà all’installazione di marker stradali all’interno delle zebrature spartitraffico in corrispondenza delle principali intersezioni stradali. Si provvederà, inoltre, ad interventi di manutenzione straordinaria consistenti nel rifacimento del manto stradale per alcuni tratti di via Atzori, via Vitolo, cavalcavia Mancusi, via G. B. Vico, via Rea e cavalcavia Gabola. Ove necessario sarà anche implementata la segnaletica verticale ordinaria.
«Abbiamo dato – ha spiegato il sindaco Manlio Torquato – concreta risposta ad una esigenza di riordino anche plasticamente visibile della viabilità principale che circonda la città, in costanza dell’adottando Piano Generale del traffico e della costruenda rotatoria col nuovo parcheggio su via Atzori nei pressi del casello dell’A3».
Per consentire le opere sopraelencate il comandante della Polizia Locale Mario Caso ha firmato un’ordinanza che dall’11 al 22 aprile, dalle ore 22 alle ore 6 dispone:
– il senso unico alternato con divieto di sosta e rimozione forzata in via Napoli, nel tratto compreso tra l’intersezione con via D’Alessandro fino all’intersezione con via Gabola e in via Vitolo;
– chiusura al traffico veicolare e divieto di sosta in via Isaia Gabola;
– il senso unico alternato sul cavalcavia Mancusi.
{loadmoduleid 284}