Nella parrocchia di San Sisto l’Ordine dei giornalisti della Campania ha dato vita ad una iniziativa di grande interesse e attualità con i docenti universitari Mauro Santaniello e Luigi Di Mauro
È stata dedicata a “Diritto e censura nel mondo digitale” la giornata formativa tenutasi questa mattina presso la parrocchia di San Sisto a Pagani.
Era riservata ai giornalisti iscritti all’Albo regionale della Campania, per i quali costituiva aggiornamento professionale. A presentare l’evento la giornalista Brigitte Esposito.
Ad aprire gli interventi il saluto del presidente dell’Ordine dei giornalisti campani Ottavio Lucarelli, cui hanno fatto seguito quelli del parroco don Giuseppe Pironti, fresco iscritto all’Ordine, della segretaria dell’Assostampa Valle del Sarno Viridiana Salerno e del presidente della stessa Salvatore Campitiello.
Di particolare interesse attualità gli argomenti affrontati: i diritti del cittadino digitale, primo di tutti, di cui si è occupato il professor Mauro Santaniello dell’Università di Salerno, che poi ha anche affrontato i delicati temi del ruolo del giornalismo nella difesa dei diritti digitali e della sorveglianza elettronica di massa e delle sfide alla democrazia.
Non meno coinvolgente l’intervento del professor Luigi Di Mauro, assistente della cattedra di Comunicazione digitale e social media dell’Unipegaso ed ex direttore del Risorgimento Nocerino: l’intelligenza artificiale applicata al giornalismo e la censura digitale vista dal lato del funzionamento tecnico della stessa.