chiusura olimpiadi

Archiviati i giochi olimpici del 2022, parte il countdown per Milano-Cortina 2026; bene l’Italia che segna il suo secondo miglior risultato di sempre. Dal 4 marzo al via le Paralimpiadi

chiusura olimpiadiCon la cerimonia di chiusura di ieri pomeriggio si spengono definitivamente i riflettori sui Giochi Olimpici di Beijing 2022; oltre alla tradizionale sfilata delle delegazioni olimpiche, significativo è stato il passaggio di consegne da Pechino all’Italia, in vista delle prossime olimpiadi invernali che si svolgeranno a Milano e Cortina nel 2026.

La lunga marcia verso le prossime olimpiadi è iniziata con la consegna da parte di Thomas Bach, presidente del Comitato  olimpico internazionale, del vessillo dei giochi ai sindaci di Milano e Cortina D’Ampezzo Beppe Sala e Gianpietro Ghedina. Il Nido d’uccello, lo stadio nazionale cinese in cui si è svolta la cerimonia, si è riempito delle immagini del nostro Paese, mentre la cantante Malika Ayane, accompagnata dal violinista Giovanni Andrea Zanon, ha cantato l’Inno di Mameli.
Restando in tema, ripercorriamo quello che è successo in questi sedici giorni di giochi per la delegazione azzurra.
Iniziamo col dare i numeri. L’Italia si è aggiudicata 17 medaglie: 2 ori, 7 argenti e 8 bronzi; la prima medaglia e l’ultima portano il nome della portabandiera Francesca Lollobrigida, pronipote dell’attrice e showgirl Gina. Si tratta del secondo miglior risultato di sempre, alle spalle dei giochi invernali di Lillehammer nel 1994 quando le medaglie furono 20.
sofia goggia olimpiadiA Pechino 2022, nella classifica generale, l’Italia ha chiuso come tredicesima. Le due medaglie d’oro sono state conquistate da: Arianna Fontana nello Short track 500 metri femminile e dalla coppia Stefania Constantini e Amos Mosaner nel Doppio Misto di curling dopo aver battuto la Norvegia. Le sette medaglie d’argento portano invece il nome di: Francesca Lollobrigida nel Pattinaggio di velocità 3.000 metri; di Arianna Fontana, Arianna Valcepina, Andrea Cassinelli e Yuri Confortola nella Staffetta Mista di short track; di Federica Brignone nel Gigante femminile; di Federico Pellegrino nello Sprint Tecnica Libera dello sci di fondo; del duo Michela Moioli e Omar Visintin nel misto di Snowboard cross a squadre; di Sofia Goggia nella Discesa Libera femminile di sci alpino,  ventitré giorni dopo un grave infortunio, e di Arianna Fontana nello Short track 1.500 metri femminile.
{loadmoduleid 287}Infine, per quanto riguarda il gradino più basso del podio, gli otto bronzi sono stati vinti da: Dominik Fischnaller nello Slittino maschile; Omar Visintin nello Snowboard cross; Davide Ghiotto nella Speed skating; Dorothea Wierer nel biathlon; Nadia Delago nella Discesa Libera femminile di sci alpino; da Pietro Sighel, Yuri Confortola, Tommaso Dotti, Luca Spechenhauser e Andrea Cassinelli nella Staffetta maschile 5.000 metri short track; da Federica Brignone nella Combinata di sci alpino e da Francesca Lollobrigida nella Mass Start di pattinaggio di velocità. Dal 4 al 13 marzo, sempre a Pechino, si terranno poi le Paralimpiadi 2022: la delegazione italiana sarà composta da 32 atleti e Giacomo Bertagnolli sarà il portabandiera.

Lascia un commento