A poco più di tre settimane dal grave infortunio la sciatrice torna sul podio e conquista un argento storico; bene anche la Delago col bronzo e la coppia Moioli-Visintin con l’argento
Continuano le soddisfazioni per gli atleti italiani ai giochi olimpici invernali, che hanno raggiunto quota tredici nel medagliere.
Come di consueto ripercorriamo insieme quanto accaduto a Beijing.
La medaglia numero 11 è stata conquistata lo scorso 12 febbraio dalla ventiseienne originaria di Alzano Lombardo Michela Moioli e da Omar Visintin, trentaduenne di Merano:i due atleti hanno ottenuto l’argento nello Snowboard cross a squadre misto.
Oggi è stato però il giorno della Discesa Libera femminile, con una miracolosa doppietta firmata dal bronzo di Nadia Delago, sciatrice nata a Bressanone il 12 novembre 1997 e dall’argento di Sofia Goggia ventitré giorni dopo il grave infortunio che le era costata una lesione parziale del legamento crociato e una mini frattura al perone. I complimenti per la Goggia sono arrivati anche dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dal premier Mario Draghi.
Il bottino degli atleti azzurri sale dunque a 13 medaglie: due ori, sei argenti e cinque bronzi. Si tratta del terzo miglior risultato di sempre: l’Italia ha fatto meglio solo nel 1992 ad Albertville con 14 medaglie e a Lillehammer nel 1994 quando le medaglie furono 20.
{loadmoduleid 284}