Torna il focus sulla spedizione dei nostri atleti ai Giochi olimpici di Pechino; col bronzo conquistato dalla Wierer nel biathlon è stato eguagliato il record del 2018
Continua a gonfie vele l’avventura degli azzurri alle Olimpiadi invernali di Beijing e, dopo le quattro medaglie conquistate nei primi tre giorni di gare, ne sono arrivate altre sei: è stato così eguagliato il risultato ottenuto nelle Olimpiadi di quattro anni fasvoltesi nella contea di Pyeongchang nella Corea del Sud.
Ripercorriamo insieme quello che è successo negli ultimi giorni.
Il primo oro guadagnato dall’Italia porta la firma di Arianna Fontana, che si è imposta nei 500 metri Short Track lo scorso 7 febbraio. Per l’atleta classe 1990 originaria di Sondrio si tratta della decima medaglia in 5 edizioni delle Olimpiadi.
L’8 febbraio scorso invece è stato il turno di Federico Pellegrino: l’atleta nato ad Aosta il 1º settembre 1990 ha conquistato la medaglia d’argento nella finale dello Sprint individuale di fondo; martedì è stato anche il giorno del curling: Stefania Costantini e Amos Mosaner hanno conquistato l’oro nel Doppio Misto contro la Norvegia. Curiosità: il duo è riuscito nell’impresa di vincere 11 partite su 11.
Nella giornata di ieri è toccato al trentaduenne originario di Merano Omar Visintin conquistare il bronzo nella prova di Snowboard cross.
{loadmoduleid 284}Oggi, infine, è stato il turno del bronzo Speed Skating 10000 metri del veneto Davide Ghiotto e soprattutto della decima medaglia per gli azzurri, ovvero il bronzo conquistato dalla altoatesina Dorothea Wierer nei 7,5 km sprint di Biathlon. Tanta soddisfazione ma anche un po’ di amarezza con Arianna Fontana caduta nell’ultimo giro della finale dei 1000 metri e la debacle del Super G femminile: il miglior risultato è stato il settimo posto di Federica Brignone.
L’Italia è al nono posto con un medagliere composto da due ori, quattro argenti e quattro bronzi.