Primo giorno di lezioni in presenza dopo che il Tar ha bocciato l’ordinanza di De Luca. Bimbi felici di tornare in classe
Sono riprese le lezioni in presenza questa mattina nelle scuole elementari e medie di tutta la Campania.
Dopo la pioggia di polemiche, scaturite prima dall’ordinanza di De Luca, poi dal provvedimento del Tar, oggi è suonata la prima campanella del 2022. Le sensazioni e i pareri sono, ovviamente contrastanti.
Innanzitutto va detto che una grossa fetta di alunni sono rimasti a casa, vuoi perchè positivi al Covid, vuoi perché in contatto diretto con contagiati, vuoi per paura da parte di alcuni genitori, che preferiscono evitare qualsiasi tipo di rischio.
All’ingresso degli istituti scolastici di Nocera Inferiore, come di tutto l’Agro, i pareri erano parecchio contrastanti, soprattutto tra mamme, papà e nonni. Non mancavano, chiaramente, i sostenitori della dad, ma la maggior parte dei commenti erano favorevoli alla ripresa in presenza, per dare una parvenza di normalità soprattutto ai più piccoli. Chi non ha dubbi su cosa sia meglio fare sono proprio i bambini, che dopo oltre venti giorni di vacanze natalizie hanno accolto di buon grado la notizia di poter tornare in classe per condividere del tempo con compagni e insegnanti. I docenti sembrano proprio quelli più spaventati, soprattutto alle scuole superiori, dove risulta chiaramente più difficile pretendere il massimo rispetto delle regole e dove i ragazzi utilizzano i mezzi di trasporto che sono sempre più affollati e le occasioni per contagiarsi purtroppo non mancano.
{loadmoduleid 287}