All’iniziativa, svoltasi ad Atlantico live, ha partecipato anche il coro dell’Istituto comprensivo “Via Frignani”, del quartiere Spinaceto, guidato da Gianfranco Turatti
Un trinomio sempre vincente quando, nel rispetto di tutte le normative anti-covid vigenti, si organizza un concerto di Natale con ottima musica, per uno scopo nobile e con ragazzi giovani e bravi a cantare e suonare.
Questi i tre ingredienti del concerto, organizzato da ItaliAllegra, condotto da Ina Casalino con la direzione musicale ed artistica del maestro Claudio Zitti, per raccogliere fondi per Africa Sottosopra ONLUS e Croce Rossa Italiana.
Un evento che da anni è diventato una tappa imprescindibile nel panorama musicale romano e che vede la partecipazione della Christmas WonderBand, dei ragazzi della Scuola Popolare di Musica Roma IX (nel quartiere di Spinaceto), del Coro Vivona, del Coro Zenzero, della Corale InCanto, della Marco Ierva Dance School, dell’Opera di Roma e dell’ASD La Danza; a rendere ancora più importante la serata c’è stata la presenza di artisti internazionali quali Erminio Sinni, Stefano May, Nicolò D’Angelo e Lallo Circosta.
Hanno portato i loro saluti con un video-contributo la cantante Mietta, la performer Sabrina Marciano (protagonista del Musical Mamma mia), i Gemelli di Guidonia (vincitori di Tale e Quale Show) e il cantautore Franco Fasano.
Tra i giovani partecipanti, quest’anno ci sono stati anche i ragazzi del Coro dell’I.C. “Via Frignani” di Spinaceto-Roma.
– Preside Gianfranco Turatti, una serata di alto profilo musicale e per lei e per i giovani allievi deve essere stato una emozione e anche un onore partecipare al concerto più pop della Capitale…
«Sì, ha detto bene: emozione e orgoglio, non solo per i miei alunni, ma anche per me come preside. Un bellissimo concerto per una nobile finalità al quale sono lieto di aver preso parte come scuola. Il nostro Istituto Comprensivo, da anni, ha una forte attenzione per la musica, e nell’ampliamento dell’offerta formativa è inclusa l’attività corale. Quando quest’anno il maestro Claudio Zitti ci ha proposto di partecipare al concerto, sono stato subito lieto di dare l’adesione. I ragazzi della Secondaria, con alcuni alunni più piccoli degli ultimi anni della Primaria, sono stati entusiasti di partecipare, e voglio qui ringraziare Claudio Zitti, che quest’anno abbiamo la fortuna di avere come nostro docente, per averci invitato a far parte del cast e per aver preparato fin da novembre i nostri ragazzi. Una bella serata, che ci porta nell’atmosfera più vera del Natale, per un nobile scopo al quale siamo lieti di aver dato il nostro contributo. Una esperienza importante che mostra la presenza dell’I.C. “Via Frignani” nel quartiere di Spinaceto e il nostro impegno per offrire, come scuola, una pluralità di insegnamenti ed esperienze, e prevenire così fenomeni futuri di dispersione scolastica».{loadmoduleid 287}