Nella struttura di via Luigi Battipaglia 4 andrà in scena alle 19:30 “Terra di nessuno – Racconto di un Natale che fermò la guerra. L’ingresso è gratuito. Green pass richiesto
Venerdì 17 dicembre, alle 19:30, a Nocera Inferiore, presso lo spazio espositivo Fedele Studio situato in via Luigi Battipaglia 4, presenta lo spettacolo dal titolo TERRA DI NESSUNO – Racconto di un Natale che fermò la guerra.
L’iniziativa consisterà in un racconto a due voci della tregua di Ypres, episodio avvenuto durante la prima guerra mondiale. Terra di nessuno, scritto e diretto da Elio Goka, sarà interpretato dall’autore e da Davide Speranza, scrittore e giornalista. L’opera teatrale di narrazione replica la sua rappresentazione dopo quella, in anteprima, andata in scena due anni fa, poco prima della sospensione dovuta alla pandemia. La narrazione sarà strutturata sulle fonti storiche, letterarie e documentali. In particolare, sulle testimonianze dei soldati al fronte e degli epistolari diffusi dai giornali dell’epoca e giunti a noi anche attraverso la pubblicazione di romanzi e testi storiografici.
Terra di nessuno – Racconto di un Natale che fermò la guerra
Anno 1914. L’Europa ha tre passioni: il potere, l’odio tra le nazioni e il gioco del calcio. Il potere ha bisogno dell’odio. Il primo servirà a combattere una guerra, il secondo ad arruolare chi la combatterà. Fuori dalle trincee e dai campi di battaglia c’è chi chiede a gran voce che la guerra finisca. Qualcosa di imprevisto sta per sorprendere chi ha voluto quel conflitto.
Spettacolo scritto e diretto da Elio Goka
Voce narrante: Elio Goka
Voce recitante: Davide Speranza
Regia tecnica, fonica e luci: Antonio Maria Florio
Allestimento scene: Studio Fedele
Assistenza audiovisiva: Bernardo Acanfora
Riprese: Nicholas Lucio Longo
Foto di scena: Riccardo Sibilio{loadmoduleid 284}