Trovato dai militari uno sversamento abusivo di rifiuti zootecnici, e in pieno parco dei Monti Picentini uno sbancamento non autorizzato per favorire l’ingresso a un castagneto
È stato il forte odore di letame ad attirare, a Olevano sul Tusciano, i carabinieri della stazione di Acerno, in perlustrazione durante un servizio per la repressione di condotte in danno all’ambiente.
Nei pressi di un terreno incolto, i militari hanno riscontrato che effettivamente un trattore munito di carrello sollevatore stava effettuando uno sversamento di letame in maniera incontrollata, sul suolo nudo e senza alcun tipo di copertura, cagionando un serio pericolo di infiltrazione nel suolo. Gli operatori, inoltre non sono stati in grado di mostrare alcun tipo di autorizzazione. Il proprietario e l’operatore sono stati denunciati.
A Giffoni Valle Piana, invece, i carabinieri forestali della locale stazione hanno scovato un’area di 55 metri quadri posta in piena zona sottoposta a vincolo idrogeologico e paesaggistico, e nel perimetro del “Parco Regionale dei Monti Picentini” sottoposta a sbancamento per permettere un più agevole accesso a un castagneto. Il proprietario è stato denunciato per diverse violazioni e sanzionato per 300 euro.