vescovogiudice

Il complesso di Santa Croce di Nocera Inferiore accoglierà anche un punto solidale per il ritiro pasti, oltre un centro ascolto per i problemi delle donne

vescovogiudiceVenerdì 22 ottobre, alle 16:30, il vescovo Giuseppe Giudice inaugurerà il Centro Caritas “Oggi devo fermarmi a casa tua”, ubicato nel complesso di Santa Croce in via Atzori a Nocera Inferiore, al confine con Nocera Superiore.

Con la fine della visita pastorale, iniziata nel 2018 e conclusa a novembre 2020, il vescovo ha voluto lasciare un segno alla comunità diocesana, riconvertendo la struttura in un punto Caritas con centro d’ascolto diocesano e punto ritiro pasti per le famiglie meno abbienti del territorio diocesano. Il progetto, finanziato con fondi dell’8xmille, si coniuga anche con il cammino sinodale intrapreso dalla Chiesa, per fare del centro un luogo di incontro con le periferie del nostro tempo.
«Il centro d’ascolto diocesano è il luogo privilegiato dove si intessono rapporti con le tante fragilità che si incontrano nelle parrocchie, nelle strade, nei vicoli “bui” delle nostre città», anticipa il direttore della Caritas diocesana don Vincenzo Di Nardi.
Per andare incontro alle esigenze delle fasce povere della popolazione è stato attivato anche un punto ristoro. I nuclei familiari o i singoli segnalati dalle parrocchie, dagli enti territoriali e dalle associazioni ogni giorno potranno ritirare un pasto caldo.
Sarà anche aperto uno sportello di ascolto per le donne. «Si tratta di un luogo di incontro, pensato con le donne e per le donne, dove trovare mutuo aiuto e un angolo di quotidiana serenità. Uno sportello di ascolto per avviare progetti personalizzati di autodeterminazione», spiega la vice direttrice della Caritas diocesana, Sofia Russo.

Lascia un commento