fiume Sarno inquinato

Salvati questa mattina è stato ricevuto nella sede del Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri di Salerno: «C’è bisogno di una Polizia Ambientale che si occupi solo di controllare e tutelare il fiume»

fiume Sarno inquinatoQuesta mattina il sindaco di Scafati Cristoforo Salvati, accompagnato dall’assessore al Fiume Sarno Alessandro Arpaia, è stato ricevuto dai vertici del Noe (Nucleo operativo ecologico dei Carabinieri) nella sede di via Duomo a Salerno.

Era stato lo stesso primo cittadino a chiedere un incontro al comandante del reparto, il Tenente Colonnello Giuseppe Capoluongo, per discutere della problematica degli sversamenti abusivi nel fiume Sarno e nei canali affluenti da parte delle aziende conserviere, anche alla luce delle numerose richiese di aiuto dei residenti delle aree interessate per l’aria resa irrespirabile dalle esalazioni maleodoranti sprigionate dalle acque inquinate del fiume. 
«Ringrazio, prima di tutto, i vertici del Noe – ha commentato Salvati – che si sono resi disponibili ad incontrarmi, riconoscendo la legittimità delle mie richieste. C’è, a mio avviso, bisogno di istituire una Polizia ambientale sovra-comunale che si occupi esclusivamente dei controlli a tutela del fiume Sarno. Proporrò a ciascun sindaco, tra quelli dei comuni interessati, di mettere a disposizione due vigili urbani per creare questo corpo di controllori del Sarno, facendo in modo che vengano formati con la collaborazione ed il supporto dei carabinieri del Noe. Attendiamo ora fiduciosi gli esiti dell’incontro che avremo domani in Regione con il vice Presidente Fulvio Bonavitacola».    

 

Lascia un commento