Dalla prossima settimana si lavorerà all’edificio. Due milioni 430mila euro l’impegno di spesa previsto. Il tempo previsto di riconsegna è di un anno circa
L’edificio scolastico che ospita i plessi Infanzia e Primaria del 2° Istituto Comprensivo “Gramsci” di Nocera Inferiore sarà oggetto di importanti lavori di riqualificazione.
Si tratta di un intervento strutturale che porterà l’istituto ad essere adeguato sismicamente. «Si tratta – ha dichiarato il sindaco Manlio Torquato – di un intervento che garantirà maggiore sicurezza e al contempo una nuova struttura adeguata e concepita per rispondere alle esigenze degli studenti. Sarà il primo Istituto nocerino ad avere questo tipo di intervento. Un investimento importante in termini economici e di lavoro»
I lavori saranno consegnati lunedì 26 luglio. Gli uffici comunali e gli assessorati di riferimento, Lavori Pubblici e Pubblica Istruzione, stanno lavorando in sinergia con la dirigenza del plesso per garantire il minore disagio possibile all’utenza scolastica coinvolta. Si stima una durata dei lavori di circa un anno, dunque sarà necessario il trasferimento di alcune aule presso il plesso di S.Chiara del 3° Istituto Comprensivo.
«I lavori di adeguamento sismico renderanno la nostra Scuola un edificio conforme agli standard di sicurezza più elevati – ha dichiarato la dirigente scolastica Teresa Staiano – Certo, è innegabile il disagio che per un certo periodo dovremo vivere, ma grazie all’attenzione costante e fattiva dell’amministrazione comunale, alla disponibilità della Dirigente del 3° Istituto Comprensivo Maria Ventura, alla collaborazione preziosa delle famiglie e alla professionalità del personale docente e ATA, i nostri alunni potranno iniziare l’anno scolastico in condizioni logistiche adeguate, senza ripercussioni sull’organizzazione del tempo scuola. A via Gramsci resteranno la scuola dell’Infanzia e i più piccoli della Primaria; cinque classi saranno accolte in un’ala a nostro uso esclusivo del plesso S.Chiara; i nostri alunni più grandicelli della classe V saranno accolti nel plesso De Lorenzo insieme alle classi della Primaria ex via Fava. Una soluzione ottimale, che verrà adottata per il tempo necessario a tornare tutti insieme in una scuola nuova fiammante, sicura, bellissima, ecofriendly e all’avanguardia». I fondi necessari alla realizzazione degli interventi sono stati finanziati dalla Regione Campania per un importo totale del finanziamento di 2.430.000 euro. I lavori – fanno sapere dal Comune – verranno realizzati per fasi, sfruttando la concezione strutturale simmetrica del corpo di fabbrica, per cui, mentre si effettuano i lavori su un corpo, sull’altro si garantiscono le condizioni di sicurezza per il normale svolgimento delle attività scolastiche. A tale scopo sarà prevista una netta separazione tra gli accessi del cantiere e quelli riservati agli utenti.