Il colonnello Eugenio Bua si trasferisce a Benevento col ruolo di Comandante Provinciale. Al suo posto il Tenente Colonnello Claudio Molinari
Passaggio del testimone al comando del Nucleo di Polizia Economico – Finanziaria della Guardia di Finanza di Salerno.
Il Colonnello Eugenio Bua si trasferisce a Benevento, per assumere l’incarico di Comandante Provinciale. Sarà sostituito dal Tenente Colonnello Claudio Molinari, che ha maturato importanti esperienze professionali presso lo Stato Maggiore del Corpo, il Nucleo PEF di Milano ed il Nucleo Speciale di Polizia Valutaria a Palermo.
Sono numerose le operazioni seguite dal Colonnello Bua nei due anni passati a capo del reparto. È il caso, ad esempio, dell’intervento concluso lo scorso mese di aprile nei confronti di due associazioni dedite a frodi fiscali nel commercio dei carburanti ed a operazioni di riciclaggio, con l’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare a carico di 45 indagati e sequestri patrimoniali per un valore superiore ai 28 milioni di euro. Di rilievo anche le misure di prevenzione antimafia adottate su richiesta della Procura di Salerno, che nell’ottobre del 2020 hanno consentito di sottoporre a vincolo cautelare beni per oltre 13 milioni di euro, riconducibili ad un esponente di spicco di uno storico clan camorristico. Ancora di recente, pure un’operazione in materia di usura, con l’emissione di un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di un’altra figura di spicco della criminalità locale.