orient express 1

Il mitico convoglio appertenuto alla Compagnie Internationale des Wagons-lits farà ritorno a Roma dopo aver viaggiato in Sicilia nei giorni scorsi. Eleganza senza tempo per le lussuose carrozze degli anni Venti

di Nello Vicidomini

orient express 1Transiterà a Nocera Inferiore e nell’Agro tra le 5 e le 6 di domani mattina lo storico “Pullman Orient Express“. Il treno degli anni Venti, che ha attraversato l’Europa per decenni nel servizio tra Parigi e Costantinopoli, rientrerà a Roma dopo il tour in Sicilia.

L’Orient Express è arrivato in Italia per promuovere il progetto turistico “Il Treno della Dolce Vita”, nato dalla collaborazione tra Arsenale SpA e Trenitalia e che vedrà la realizzazione di nuovi “treni crociera” italiani, con avvio operativo dal 2023. Il lussuoso e antico convoglio, appartenuto alla Compagnie Internationale des Wagons-lits, è ora composto da tre carrozze ristorante, tre carrozze Pullman, di cui una saloon bar, con livrea in blu notte e avorio, con modanature in oro. A causa dei lavori ancora in corso sulla linea Napoli-Salerno, il treno con tutta probabilità, dopo Salerno, seguirà il percorso della galleria di Santa Lucia e della linea a monte del Vesuvio, sopraelevata nel nostro territorio. Non fermerà in nessuna stazione nel tragitto tra Villa San Giovanni e la capitale. Come riferisce Fondazione FS Italiane, sabato 3 luglio, il treno ripartirà da Palermo Centrale alle ore 14.10 con arrivo a Messina Centrale previsto per le 19.04. Alle 19.35 inizieranno le operazioni di imbarco sulla nave traghetto delle FS per Villa San Giovanni da dove, alle 23, partirà alla volta di Roma dove arriverà alle 10.30 del mattino di domenica 4 luglio. orient express 2Le tre carrozze Pullman, caratterizzate da arredi interni particolarmente curati, ospitavano i facoltosi viaggiatori in comode poltrone di velluto affacciate su ampi finestrini che consentivano di ammirare il paesaggio circostante. Tutte le carrozze, prossime ai cento anni di vita e tra le prime ad essere costruite con cassa in metallo, trainate da una locomotiva E646.028 di Trenitalia, non sono però quelle impiegate per il Simplon-Orient Express, treno attualmente di proprietà Belmond reso celebre dal romanzo “Assassinio sull’Orient Express” di Agatha Christie. 

Lascia un commento