Da 62 anni il professionista ha fermato immagini e filmati di tanti eventi che si sono succeduti a Nocera Inferiore. A lui gli auguri della città e della redazione
Roccapiemonte, 22 giugno 1967: l’indimenticato monsignor Mario Vassalluzzo, parroco della chiesa di San Giovanni Battista, unisce in matrimonio due giovanissimi.
Si tratta di Ciro Paolillo, oggi 75enne, che possiamo definire senza tema di smentita il fotografo più “prolifico” in termini di produzione di Nocera Inferiore, e della signora Carmela Sellitto.
Da allora son passati 54 anni di serena vita coniugale, arricchita dall’arrivo di tre figli: Maria Grazia, Cosimo e Maria Luigia.
La storia di Ciro è Carmela è tenerissima. Si sono incontrati e fidanzati quando lui aveva 16 anni e lei 13. «Lei era di Roccapiemonte – racconta Ciro con un sorriso – ma ci siamo conosciuti a Nocera. Fu lei che venne a darmi la caccia».
Ciro Paolillo ha iniziato a fotografare a soli 13 anni, al seguito di Nicola Di Maio, titolare di Foto Sport al corso Vittorio Emanuele, per poi proseguire con l’altrettanto noto Foto Napoli. Entrambi i professionisti furono a lungo i fotografi ufficiali della Smica. Oggi Ciro possiede un archivio con centinaia di migliaia di scatti, che andrebbe riordinato e catalogato. «Quando avrò tempo lo farò», ha risposto spesso.
A Ciro, alla signora Carmela, ai loro figli e nipoti, i più affettuosi auguri da parte di tutta la redazione del Risorgimento Nocerino e del direttore, Gigi Di Mauro.