Lo ha annunciato il presidente Vincenzo De Luca nel sua classica diretta Facebook. Decade il coprifuoco e tantissime altre limitazioni
La Campania da lunedì 21 giugno sarà in zona bianca.
Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato ieri un’ordinanza che spedisce nella fascia con meno restrizioni tutte le regioni e province autonome di Italia tranne la Valle d’Aosta, che resterà gialla almeno per un’altra settimana. Sarà abolito il coprifuoco e potranno ripartire con qualche settimana di anticipo tante attività, come bingo, sale giochi e sale scommesse. Via libera anche a matrimoni (senza limitazioni di invitati ma con l’obbligo di esibire il green pass), parchi a tema, piscine termali, centri natatori, e centri benessere e termali. Novità anche per il mondo della ristorazione: cade l’obbligo di ospitare un numero fisso di persone per ogni tavolo all’aperto, mentre al chiuso potranno sedere insieme fino a sei persone.
In Campania, rispetto che nelle altre regioni, sarà obbligatorio indossare la mascherina anche all’aperto, probabilmente per tutta l’estate. Lo ha sottolineato il presidente Vincenzo De Luca nella consueta diretta Facebook del venerdì: «Il numero di positivi che abbiamo ancora ci induce ad essere prudenti. È ovvio che in casa, al ristorante e al mare non indosseremo dispositivi, ma nei luoghi della movida e in quelli dove si creano assembramenti è opportuno portare ancora la mascherina».