Per il secondo anno di fila abolite le classiche prove scritte, ci sarà un colloquio “rinforzato” su un argomento assegnato in precedenza dai docenti
È iniziato questa mattina l’esame di maturità 2021, il secondo condizionato dall’emergenza Covid e da tutte le restrizioni che da questa derivano.
Dopo aver svolto quasi l’intero anno scolastico in didattica a distanza la prova finale si svolge in presenza, seppur senza i classici scritti. Gli oltre 540mila studenti al passo d’addio nelle scuole superiori dovranno sostenere un colloquio “rinforzato”, ovvero una prova orale che partirà dalla discussione di un elaborato, il cui argomento è stato assegnato dai docenti entro lo scorso 30 aprile. Tale elaborato è stato assegnato in base al percorso svolto e alle discipline caratterizzanti l’indirizzo di studi: ci saranno, ad esempio, lingua e cultura latina e greca al liceo classico, matematica e fisica allo scientifico, lingua e cultura straniera al linguistico, economia aziendale all’istituto tecnico, servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera all’Ipsar. La durata indicativa del colloquio è di circa 60 minuti.
«Non verrete bollati come quelli del Covid – ha assicurato il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi – è un esame a pienissimo titolo, non una formula light o di serie B».
L’esame di maturità coinvolgerà, ovviamente, anche gli istituti superiori di Nocera Inferiore. A lanciare un messaggio di augurio agli studenti ci ha pensato il vicesindaco Federica Fortino: «Un momento importante, di emozione e crescita personale – scrive l’assessore alle politiche culturali e giovanili della giunta Torquato– che quest’anno assume un significato ancor più particolare dato il complicato momento storico vissuto dalle scuole (ringraziando dirigenti e tutto il personale scolastico e collaboratori). La conclusione di un percorso di studi deve dare il via ad un prosieguo di crescita personale, perseguendo le proprie passioni. Con fierezza ed orgoglio per il traguardo raggiunto, i miei più sinceri auguri di buona vita».