La certezza di essere attraenti senza impoverire il portafogli con i cosmetici che usavano le donne del secolo scorso: rimedi del tutto naturali e di sicura efficacia
Fino a metà del secolo scorso la bellezza era preservata nella qualità degli ingredienti dei cosmetici, con ricette create con le proprie mani e tanta attenzione verso le materie usate. Semplici, naturali ed economici, questi segreti sono stati tramandati nel tempo a generazioni di donne.
Le giovani d’oggi hanno dimenticato o smarrito i vecchi suggerimenti: la bellezza non risiede in prodotti costosi o di grandi marche, ma in elementi semplici e naturali. Ad esempio l’olio di ricino è un alleato di bellezza, per unghie e capelli; l’amido di riso, invece, è un antinfiammatorio naturale, e mantiene la pelle morbida.
La nonna ce lo dice sempre: in cucina non si butta via niente, anche perchè ci sono frutti e ortaggi che possono essere riutilizzati per maschere e impacchi al viso. Per esempio, la papaia e l’ananas contengono sostanze in grado di sbarazzarsi delle cellule morte, e le patate crude possono aiutare ad eliminare le impurità della pelle e le occhiaie.
Ciò che fa bene allo stomaco, è prezioso anche per la pelle: ottime le maschere fai da te con gli ingredienti del proprio frigo. Miele, latte, yogurt, frutta sono ingredienti utilissimi.
Mantenere in buona salute i piedi è importante per tutto il corpo. La sera sarebbe buona abitudine, dopo una faticosa giornata, immergere i piedi in una bacinella con bicarbonato e qualche goccia di essenza.L’olio d’oliva rappresenta un grande alleato non solo in cucina, ma anche per la cura quotidiana di mani e viso, infatti può essere utilizzato per idratare le mani screpolate dal freddo o dall’uso continuo ed eccessivi di detersivi o tamponato sul viso come un ottimo prodotto antirughe.
L’olio di mandorle è l’olio vegetale che per le sue proprietà emollienti, addolcenti, nutrienti e lenitive è utilizzato per la pelle degli adulti, ma anche per quelle delicate dei bambini e dei neonati. L’uso di quest’olio è miracoloso per pelli secche, smagliature dovute alla gravidanza e capelli sfibrati.
E quando capita un ospite indesiderato? «Quel brutto brufoletto – dicevano le nonne – coprilo con il dentrificio”, e magicamente il giorno dopo era scomparso.
Ma il consiglio migliore che le nostre nonne ci abbiano mai dato è quello di sorridere: a volte, per sembrare più belle, basta un semplice sorriso!