L’edizione 2021 è stata realizzata online, senza per questo impedire sentimenti di emozione e coinvolgimento in studenti e corpo docente. Tema di quest’anno “I ragazzi e la Dad”
È calato il sipario sulla VII edizione della Notte Nazionale del Liceo classico sul Giambattista Vico di Nocera Inferiore.
Ieri, 28 maggio, dalle 16 alle 20, in contemporanea con circa 300 licei classici su tutto il territorio nazionale, si è tenuta, in modalità online, un’esperienza da sempre profondamente coinvolgente e sentita da tutte le componenti del Vico. L’evento è stato vissuto come una testimonianza, con tanti laboratori, performances, video multimediali, declamazioni intorno al tema “I ragazzi e la Dad“.
Anche quest’anno il bello della Notte Nazionale è stato il laborioso lavoro di preparazione che l’ha preceduta, la gioia mista alle ansie degli studenti, la cornice splendente dei pepli e delle tuniche dei giovani che per un giorno hanno vissuto il passato nel presente, il cerchio virtuale dei cortei e dei canti che animano le nostre notti. Emozionante il Notturno, momento conclusivo dell’evento, la storia d’amore di Ero e Leandro. Notte della condivisione, Notte in cui prevale il gioco dei ruoli, in cui protagonista è sempre il discente. Mai come quest’anno le radici della civiltà greco-romana sono state l’antidoto alla pandemia, al dolore, alla rinuncia e alla stanchezza.
Il dirigente scolastico, dottoressa Lucia Federico, ha sottolineato che se c’è una lezione che i classici ci hanno insegnato in questo anno difficilissimo è stata la tenacia, la perseveranza, la resilienza e non ultima la speranza.
Appuntamento al prossimo anno, con l’augurio di docenti e studenti di poterlo vivere insieme in presenza.