Subentra Nicola Bosco. Il lungo messaggio di saluti e ringraziamenti dell’ormai ex guida dell’associazione di protezione civile
Riceviamo e pubblichiamo con estremo piacere un messaggio col quale Giuseppe Buonocore annuncia alla città di Nocera Inferiore di aver lasciato il suo incarico di presidente dell’associazione di protezione civile “Club Universo”. Subentra al suo posto Nicola Bosco
Marzo 2002… Eccomi qui a raccontare una favola, a spiegare un qualcosa che mi ha occupato per più della metà della mia vita , quella cosa che mi ha fatto crescere , mi ha fatto conoscere amici , mi ha dato la possibilità di fare esperienze che forme mai avrei pensato di fare , quella cosa che mi ha fatto scoprire come sia bello mettersi a disposizione per la propria comunità. Il Club Universo!
Entrai a far parte di questa bellissima organizzazione quando ancora non mi era concesso farlo, entrai per gioco, per capire che cosa facevano quelle persone vestite di giallo che tante volte vedevo nella nostra piazza, entrai, ma non ero convinto di farlo la vedevo una perdita di tempo un modo per farmi prendere in giro dai miei amici , pensavo che una volta lì avrei perso qualche giorno e poi non ci sarei mai andato più.
Mi feci accompagnare dai miei genitori, avevo 12 anni ,andai insieme al mio amico di sempre, entrai mi spiegarono che potevo restare lì ma non avrei potuto partecipare all’operatività perché troppo piccolo, non me ne preoccupai perchè pensavo che sarebbe durato poco. Subito dopo mi fecero vedere quella che era la nostra sede, eravamo nei locali sottostanti alla scuola media Solimena. Iniziai a conoscere i volontari che erano lì quella sera, avvertii subito un’aria di casa, di famiglia, ci trattarono come se fossimo stati amici da tantissimi anni, si rideva si scherzava. Da lì è iniziato il mio percorso ben 19 anni. Ho avuto la fortuna e l’onore di far parte di questa meravigliosa famiglia, di rappresentare questa storica Associazione in prima persona, vedendone di cotte e di crude, ma senza mai perdere lo spirito che contraddistingue questa realtà.
Ho appreso tanto, tantissimo, ho imparato cose che mi sono tornate utili per il mio lavoro, per la mia famiglia, soprattutto ho imparato i veri valori della vita, ho dato importanza a cose che prima non avevano nessuna valenza per me . Ho avuto il piacere di mettermi a disposizione per la mia comunità, in tutti i modi possibili e assaporare la vera ricchezza, ho cercato di rendermi utile, sempre. Oggi faccio un passo di lato, i troppi impegni lavorativi, l’ambizione di far crescere la mia azienda, la famiglia, non mi permettono di gestire e organizzare come ho sempre cercato di fare, ci hanno insegnato a fare le cose perbene a vivere l’associazione attivamente, oggi non posso più farlo. Ho chiesto al Direttivo di effettuare una rimodulazione dello stesso, mi è stata concessa. Abbiamo individuato una nuova figura per la Presidenza ,è quella del nostro amico fraterno Nicola Bosco, che come me e come tutti i volontari, ha fatto del Club Universo una cosa propria e lotta ogni giorno per fare di più.
Io non ho avuto il coraggio di uscirne totalmente e forse non lo troverò mai, resto a disposizione della mia comunità, resto a disposizione del Club universo, sarò sempre un volontario che stenderà la mano a chiunque ne abbia bisogno, lo farò avendo meno tempo a disposizione ma con lo stesso spirito. Faccio un in bocca al lupo a Nicola, al direttivo e a tutti i volontari, sicuramente sapranno continuare a fare tanto per la nostra comunità. In ultimo voglio ringraziare tutti i volontari che in questi anni mi hanno dato tanto, mi hanno aiutato a diventare grande. Ringrazio mia moglie Francesca Giordano per essermi stata vicino e aver combattuto insieme a tutti noi. Ringrazio la mia famiglia che mi ha sostenuto in tutti in questi anni, ringrazio i miei amici. Ringrazio Aurelio Sellitti ed Orazio Milone , pilastri portanti del volontariato di Protezione Civile, per avermi dato la possibilità di entrare a far parte di questa grande famiglia e per avermi trasmesso ‘’i segreti del mestiere’’. Ringrazio Matteo Benincasa, mio amico storico, che iniziò con me 19 anni fa. Abbiamo condiviso insieme tutto, mi ha sempre sostenuto e supportato, è stato sempre lì nel posto in cui avevo bisogno. Grazie a tutti i cittadini che riconoscono nella nostra realtà un centro di aggregazione sano che da oltre 30 anni si impegna per la città. Grazie Club Universo!
Il direttore e l’intera redazione de “Il Risorgimento Nocerino” ringraziano Giuseppe Buonocore per l’ottimo lavoro che ha svolto e continua a svolgere a servizio della comunità e si congratulano col nuovo presidente di Club Universo Nicola Bosco per il delicato incarico ricevuto.