La campagna promossa dall’associazione Onde Rosa ha raggiunto più di 600mila firmatari. Il consigliere Trotta: «Una battaglia di civiltà ed equità sociale»
Aumenta sempre più il numero di consensi raccolto dalla campagna “Stop Tampon Tax”, promossa dall’associazione Onde Rosa con l’obiettivo di abbassare l’IVA al 4% sui prodotti igienico-sanitari femminili come gli assorbenti, in quanto ritenuti beni di prima necessità e non di lusso.
Azione Provincia Salerno ha sottolineato l’importanza di tale iniziativa, sensibilizzandone la diffusione nell’intera Provincia.
A Nocera Inferiore, la mozione è stata protocollata dal consigliere comunale di Azione Gianfranco Trotta: «Una battaglia di civiltà ed equità sociale che mi auguro venga sostenuta da tutto il Consiglio, che Azione sta portando avanti a livello nazionale – scrive Trotta – il risparmio dell’Iva, dal 22 al 4%, è un simbolico ma concreto supporto economico alle donne, per eliminare o quantomeno ridurre un una tassazione ingiusta. È importante sensibilizzare farmacie ed esercizi commerciali sul tema, affinché vengano applicati prezzi più convenienti per le donne. L’auspicio – conclude il consigliere comunale nocerino – è che presto si intervenga con una legge nazionale sulla riduzione dell’aliquota».