Ancora in versione online causa i problemi pandemici l’Istituto comprensivo guidato da Michele Cirino ha concluso con le premiazioni ai migliori lavori il progetto che ha caratterizzato quest’anno scolastico
Si è tenuta questa mattina, in versione online, la giornata della comunicazione dell’Istituto comprensivo Fresa-Pascoli di Nocera Superiore, guidato dal dirigente scolastico dottor Michele Cirino.
Collegati alla piattaforma Google meet, i 1200 allievi dell’Istitito hanno assistito alla premiazione (da protagonisti per quanto riguarda i vincitori) dei concorsi “Didattica sul web” e “Il tema più bello” , confluiti nel progetto Comunicazione della scuola.
Ospiti l’assessore all’Istruzione e alle Politiche Sociali del Comune di Nocera Superiore Stefania Riso, il preside Basilio Fimiani, nome ben noto al mondo culturale dell’Agro, i giornalisti Rita Occidente Lupo, Pina Pisacane, Marco Mattiello e il nostro direttore, Gigi Di Mauro, la delegata Coni Paola Berardino.
Ha un’idea «di una scuola al di là degli spazi, delle mura, degli ordini e delle differenze» il dirigente Michele Cirino. «In questo periodo di distanza dettato dall’emergenza Covid-19, emerge la necessità tra i docenti e la comunità di saper organizzare le proprie scuole in arcipelaghi di certezze costruttive, attraverso il dialogo con gli allievi, con i genitori e con i cittadini stessi del territorio. Da ciò deriva il ruolo determinante della scuola nel promuovere la comunicazione, finalizzata alla comprensione umana profonda.
È la scuola il luogo dove promuovere il pensiero positivo, la riflessione o l’introspezione per scoprire nell’interiorità la vera e comune humanitas pur nella complessità del mondo di oggi».
Questo l’elenco dei premiati:
Per la didattica sul web, categoria infanzia, I classificata sezione C Plesso S. Giovanni Bosco; II classificata sezione D Plesso S. Giovanni Bosco; III classificata sezione A E. De Amicis.
Categoria scuola primaria: I classificata Classe 5 A Plesso M. Polo; II classificata Classe 5 B Plesso E. De Amicis; III classificata Classe 4 B Plesso E. De Amicis; IV classificata Classe 4 A S. G. Bosco; V classificata Classe 1 B Plesso E. De Amicis.
Categoria scuola secondaria: I classificata Classe 2 E per la variabilità dei contenuti; II classificata Classe 1 G per contenuti originali; III classificata Classe exequo 2 F – 1 C per contenuti sperimentali.
Menzione Onorevole “fuori concorso” per il miglior lavoro di cittadinanza Classe 1 L per le competenze civiche (Malala, ecologia e ambiente, lavoro minorile, tutela dell’acqua); Menzione speciale “fuori concorso” per il lavoro sull’inclusione alla classe 2 C con l’alunno Guarro e la professoressa Bove;
Premio Giornalismo per la stesura di articoli pubblicati sul nostro giornalino di’Istituto “Fresa Pascoli News”: alla redazione FresaPascoliNews con menzione speciale per la Classe 3 I per il lavoro di impaginazione e grafica editoriale.
Menzione speciale conferito alla sezione. Alla scuola dell’Infanzia plesso E. De Amicis come miglior lavoro di connubio di rapporti con il territorio con la didattica digitale per il progetto “A spasso per la città: museo all’aperto”.
Per il concorso “Il Tema più bello“, categoria infanzia, I classificata sezione A plesso EDA; II classificata sezione D plesso SGB; III classificata sezione C plesso EDA. Per la primaria I classificata Classe V A plesso M. Polo alunna
Petti Soraya; II classificata Classe III B plesso EDA alunna Boi Chiara; III classificata Classe I B plesso EDA; IV classificata Classe II B plesso EDA alunno Domenico Bisogno; V classificata Classe I A plesso EDA alunno Nicolò
Battipaglia. Per la scuola secondaria I classificata Classe 2 E Gerardo Pannullo; II classificata Classe 3 I Maria Bruno; III classificata Classe 2 H Gabriele Bucciarelli.