Via alle somministrazioni anti-Covid sulla popolazione con più di 45 anni. Contemporaneamente potrà prenotarsi il resto dei quarantenni tramite l’apposita piattaforma. In arrivo quasi 200mila dosi Pfizer
di Redazione
Inizierà domani 18 maggio in Campania la somministrazione del vaccino anti-Covid ai cittadini con più di 45 anni. Nella stessa giornata, partiranno le adesioni sulla piattaforma di prenotazione per la fascia d’età 40-44 anni.
In tutto, i campani appartenenti alle due fasce d’età sono oltre 800mila, una delle fette di popolazione più ampie nella regione. Tuttavia, la campagna vaccinale proseguirà a passo spedito grazie alla ultime forniture: arrivate infatti 18.000 dosi di Moderna e 20.000 di Janssen, mentre mercoledì saranno consegnate circa 200mila dosi Pfizer, una quantità che prevede in parte anche le dosi inizialmente sottratte alla Campania a favore delle regioni con più anziani, come più volte ripetuto dal governatore De Luca. Boom di adesioni, circa 75mila i prenotati tra i 45 e i 49 anni, di cui circa 3mila convocati per domani in tutta la regione. Nel frattempo, in diversi punti della regione, nei territori delle Asl Caserta e Benevento continuano gli open day; al momento non ne sono in programma invece nelle altre province, ma non si esclude che possano essere organizzati nei prossimi giorni. Contemporaneamente, proseguono la vaccinazione di massa sulle isole campane: dopo Procida e Capri, anche Ischia diventerà “Covid-free” sabato prossimo.