Il premier Draghi ha fissato all’inizio della prossima settimana l’incontro per discutere di riaperture ed allentamento delle restrizioni. Possibile cambio di parametri per la collocazione nelle quattro fasce
Sarà un altro fine settimana col coprifuoco alle ore 22.
Il premier Mario Draghi ha fissato per lunedì 17 maggio la riunione della cabina di regia per discutere di un eventuale allentamento delle restrizioni e di un’anticipazione della riapertura delle attività economiche ancora ferme. Nonostante le pressioni dei partiti di centrodestra la linea del Governo è ancora quella della prudenza. L’obiettivo è quello di valutare con attenzione i dati del contagio successivi alle riaperture dello scorso 26 aprile; nel summit della prossima settimana dovrebbe solo essere prolungato il coprifuoco di un’ora; non più alle ore 22 ma alle 23. Resta da capire se il provvedimento scatterà immediatamente, quindi già dal 18 maggio, o bisognerà pazientare fino a venerdì 21 o, addirittura a lunedì 24 maggio.
Sul tavolo del Governo resta anche la questione legata alla modifica dei parametri per stabilire i colori delle Regioni. La zona rossa potrebbe scattare con oltre 250 casi su 100 mila abitanti e con un’occupazione di area ospedaliera ed intensiva rispettivamente al 40% e al 30%. La fascia arancione sarebbe destinata a scattare automaticamente tra i 150 e i 200 contagi (su 100mila abitanti), quella gialla tra i 50 e i 150 casi, quella bianca fino a 50.