Due fette di pane spalmate di maionese e ripiene a seconda dei gusti, con tanta insalata e salse a volontà, ed ecco lo spuntino più famoso in tutto il mondo

di Maria Barbagallo

Chi non ha almeno una volta mangiato un sandwich, panino imbottito la cui invenzione risale alla metà del XVIII secolo?

Oggi è facile dire che non c’è nulla di speciale a preparare una così semplice ricetta, ma per quei tempi fu una vera rivoluzione.
Anche se questa pietanza era già preparata oltre mille anni fa, poiché presente nell’antica cucina cinese con il nome di Rou jia mo che significa letteralmente carne inserita nel pane, cibo di strada consumato in tutta la Cina e considerato l’equivalente dei sandwich di carne occidentali, deve il suo nome a John Montagu, IV conte di Sandwich, nato il 3 novembre 1719 nell’omonima cittadina del Kent, regione a sud dell’Inghilterra.conte sandwich John Montagu fu ammiraglio e diplomatico, ebbe due mogli e innumerevoli amanti e nel corso della sua carriera non vi furono molte medaglie e riconoscimenti poiché si diceva che il conte fosse dedito a corruzione, scandali e amasse molto il gioco d’azzardo.
Il conte di Sandwich, uomo molto impegnato nel suo lavoro, per non perdere tempo per il pranzo, un giorno chiese al suo maggiordomo di preparargli un piatto veloce da potere consumare alla scrivania. Fu egli stesso a suggerire di servirgli della carne in mezzo a due pezzi di pane.
Ma i suoi detrattori raccontano che nel lontano agosto del 1762 egli si ritirò insieme ad un gruppo di amici nella sua tenuta di campagna per giocare a carte. Non volendosi allontanare dal tavolo da gioco, ordinò ai suoi cuochi di preparare per tutti i presenti una cena veloce, consigliando di portare delle fette di pane con della carne fredda dentro. In men che non si dica i cuochi prepararono la pietanza richiesta e tutti gli ospiti poterono gustare questo panino imbottito da mangiare con le mani, abbandonando le formalità del tempo.
Da quel momento si associò il nome del conte a quello del panino.
E così il sandwich piatto pratico, veloce e delizioso, nato come un pasto nobiliare è diventato uno spuntino amato da tutti e diffuso in tutto il mondo.

Lascia un commento