L’iniziativa del Comune e dell’Asl per somministrare il siero AstraZeneca ai cittadini tra i 60 e 79 anni prosegue senza intoppi: si vaccinerà anche nel pomeriggio e domani
di Fabrizio Manfredonia
È iniziata nel migliore dei modi la due giorni di vaccinazioni nella struttura di via Loria: stamattina sono state inoculate oltre 100 dosi di siero anti covid a prenotati e non. Si proseguirà poi nel pomeriggio con almeno un altro centinaio di persone prenotate e infine domani 2 maggio.
L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Nocera Inferiore e dal dipartimento di prevenzione collettiva dell’Asl di Salerno.
Le somministrazioni, almeno in questa prima fase, si sono svolte senza problemi: i vaccinandi si sono presentati al centro di quartiere rispettando l’orario di prenotazione e sono stati accolti dai gruppi volontari di protezione civile cittadini, ovvero Noi con voi, Etruria, Club Universo e Croce San Prisco; la Croce Rossa si è occupata invece dell’inoculazione. Nulli i tempi di attesa grazie ai sei medici preposti all’accettazione e ai tre infermieri che materialmente si occupano della vaccinazione.
Non è facile prevedere quante saranno le dosi utilizzate tra oggi e domani: in virtù della vicinanza del centro di quartiere con l’ospedale Umberto I di Nocera Inferiore e della buona disponibilità dei sieri, si potranno in base all’affluenza recuperare in tempi brevissimi.
Il farmaco somministrato in questa due giorni è il Vaxzevria di AstraZeneca che, assicura il dottor Roberto Coletta, dirigente medico del distretto sanitario 60 di Nocera Inferiore, è un «siero sicuro e stabile così come tutti gli altri vaccini anti covid».
«Queste giornate sono rivolte anche alle persone che non sono riuscite a registrarsi sul portale – ha dichiarato Coletta – perché magari non hanno dimestichezza con le piattaforme informatiche o non hanno una connessione internet; le persone possono così investire il loro tempo per mettersi in fila e vaccinarsi. Aiutateci a fare una campagna di entusiasmo sui vaccini».
Non è stato registrato nessun effetto collaterale nei soggetti che hanno ricevuto la prima dose: le persone in osservazione nei quindici minuti successivi alla somministrazione sono andate via senza riportare nessun fastidio e hanno anzi elogiato il lavoro svolto da medici e infermieri; tra circa dodici settimane dovranno presentarsi per la seconda dose.