La cerimonia si svolgerà in piazza Amendola nel rispetto delle norme anti contagio; il questore Ficarra e il prefetto Russo renderanno omaggio ai caduti del corpo
di Fabrizio Manfredonia
Si terranno domani 10 aprile a Salerno e, in generale, su tutto il territorio nazionale, le celebrazioni per il 169° anniversario della fondazione della Polizia di Stato.
La cerimonia salernitana inizierà alle 9:30 in piazza Amendola; il questore della provincia Maurizio Ficarra e il prefetto Francesco Russo deporranno una corona di fiori dinnanzi alla lapide per i caduti della Polizia di Stato. Il tutto si svolgerà nel pieno rispetto delle regole anti covid-19.
Quest’anno si festeggiano anche i quarant’anni dalla promulgazione della legge 121 del 1981 che ha definito in maniera più precisa le mansioni della Polizia intesa come corpo civile e militarmente organizzato; la legge ha altresì istituto il sindacato di categoria e ha apportato diverse novità per quanto riguarda il trattamento economico delle donne.
«Celebriamo questo 40° anniversario – ha dichiarato il capo della Polizia Lamberto Giannini – non solo con iniziative formali ma dando attuazione al processo riformatorio delle articolazioni centrali e territoriali del dipartimento di pubblica sicurezza. Una riorganizzazione che, pur conservando lo spirito di quella straordinaria legge, ne attualizza i contenuti per avere un dipartimento della pubblica sicurezza e una Polizia di Stato al passo coi tempi, in grado di rispondere alle istanze di sicurezza delle nostre comunità».