nasa

Gli studenti dell’istituto scientifico hanno potuto confrontarsi con un’intera squadra di esperti dell’agenzia aerospaziale degli Stati Uniti. Prima volta per una scuola italiana

di Redazione

nasaDagli USA a Nocera Inferiore, la NASA fa lezione al liceo scientifico Nicola Sensale. Si è tenuto ieri pomeriggio infatti un incontro in streaming con un team di ingegneri dell’agenzia governativa responsabile del programma spaziale e della ricerca aerospaziale degli Stati Uniti.

È stata la prima volta che una scuola italiana è riuscita ad avere come ospiti un’intera squadra della NASA: Andy Sokol, Anna Vastola, Derrick Bailey, Kelles Veneri, Kelley Jones-Mcdowall, che ricoprono il ruolo di NASA LSP Vehicle Systems Engineer, e Mic Woltman, NASA LSP Fleet Systems Integration Branch Chief. Il dibattito, in diretta sulla piattaforma Youtube, è stato mediato dalla professoressa Filomena Taddeo, insegnante di lingua inglese. Tanti gli studenti dell’istituto di via D’Alessandro coinvolti, i quali hanno sottoposto domande relative a diversi temi: dalla Stazione Spaziale Internazionale al crescente desiderio umano di superare i limiti con la ricerca di nuovi pianeti e nuove forme di vita nell’universo, passando per le esperienze degli esperti su sistemi robotizzati e programmi futuri. Al centro della discussione, inevitabilmente, anche Marte, il “pianeta rosso” verso cui è concentrata l’esplorazione negli ultimi anni. Un incontro molto importante che segna il continuo sviluppo delle istituzioni scolastiche del territorio e lo sforzo per un apprendimento a tutti i livelli. Al seguente link è possibile rivedere l’intera registrazione della diretta: https://www.youtube.com/watch?v=Hizd45eTQN8.

Lascia un commento