Una serie di eventi per celebrare il prezioso liquido pagato nelle nostre zone ad un prezzo decisamente salato a merito dell’ente che gestisce le nostre risorse idriche
“Dare valore all’acqua bene comune” è il tema dell’incontro online che si terrà giovedì 25 marzo alle 19:30 sulla pagina Facebook della Rete civica per l’acqua pubblica e altri media collegati.
Un’occasione di discussione lanciata in occasione della ‘Giornata mondiale dell’acqua‘ istituita dalle Nazioni Unite e dedicata quest’anno al valore di una risorsa così preziosa e alla necessità di garantire a tutti i cittadini l’accesso all’acqua, in particolar modo nella drammatica emergenza igienico-sanitaria che stiamo vivendo.
Il valore dell’acqua è molto più alto del (salato) prezzo che gli utenti sono costretti a pagare: l’acqua ha un enorme valore per il cibo, la salute, l’istruzione, l’economia, l’integrità dell’ambiente naturale.
Durante l’evento si discuterà principalmente dei danni provocati dalla privatizzazione del servizio idrico sul nostro territorio, presentando un dettagliato studio sugli enormi aumenti tariffari che si sono succeduti negli ultimi anni durante la gestione Gori.
Sarà, inoltre, dato spazio alle testimonianze di cittadini impegnati nella lotta contro il “caro-bollette” e i maxi conguagli Gori e di attivisti ecologisti dell’associazione “Controcorrente – Per il Sarno che verrà“.
Lunedì 22 alle 18:30 padre Alex Zanotelli discuterà con altri importanti relatori durante l’evento, organizzato dal Forum italiano dei movimenti per l’acqua, “Il futuro dell’acqua non è in Borsa“, all’indomani dell’appello al governo, a cui hanno aderito quasi 50 mila cittadini italiani, per ribadire che l’acqua è un diritto umano universale.
Per seguire l’evento e commentare in diretta ->
https://www.facebook.com/Rete-Civica-NO-Gori-1449168602043217/